L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«L'atroce mio dramma si complicò: con la scoperta dei centomila Moscarda ch'io ero.»
Guardandosi come ogni mattina allo specchio, Vitangelo Moscarda, detto Gengè, nota un particolare di cui non si è mai accorto: il maso pende verso destra. Improvvisamente si sente sdoppiato in un altro se stesso, conosciuto solo dallo sguardo altrui. Le cose poi si complicano: Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno. Nello sfuggire alle proprie centomila realtà, Gengè si troverà a rinnegare perfino se stesso. Con Uno, nessuno e centomila, il suo ultimo romanzo (1925), Pirandello porta all'estremo il processo di scomposizione del personaggio caratteristico della sua narrativa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia avvincente. Ciò che mi ha colpito e divertito è proprio la stranezza del protagonista, un personaggio che arriva ad annullarsi dopo aver smontato tutte le idee personali... una sorta di cammino ascetico buddista... siciliano!
Tutto ha inizio da un giudizio inaspettato riguardo il naso del protagonista. L’incipit è geniale, ed è il pretesto per Vitangelo Moscarda di rivedere ogni aspetto della propria vita. Vitangelo si rende conto che, cambiando la prospettiva e il tempo di osservazione, non solo cambia la percezione della realtà ma la realtà stessa. Quindi non esiste alcuna realtà assoluta, ma infinite e mutevoli. L’opera è divisa in nove libri, a loro volta divisi in capitoli. I capitoli sono brevi, all’inizio il libro era stato pensato come inserto a puntate per una rivista letteraria (“Fiera letteraria”). La lettura ne consegue scorrevole e veloce. Peccato che per i primi libri venga ripetutamente formulato, con parole diverse, lo stesso concetto (relatività e disgregazione dell’io). La conclusione è poesia che si presta alla prosa.
Questo libro racconta di Vitangelo Moscarda,chiamato Gengè,che guardandosi come ogni mattina allo specchio,nota un particolare di cui non si è mai accorto: il naso pende verso destra.Improvvisamente si sente sdoppiato in un altro se stesso,conosciuto solo dallo sguardo altrui.Le cose poi si complicano:Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo,bensì con centomila estranei che convivono in lui,secondo la realtà,Gengè si troverà a rinnegare perfino se stesso.Con questo romanzo,Pirandello porta all'estremo il processo di scomposizione del personaggio caratteristico della sua narrativa.Leggendo "Uno,nessuno e centomila",ho trovato molti passi in cui si rispecchia il mio modo di essere,ho imparato a conoscere me stesso in un modo diverso,sono riuscito a comprendere realmente la mia psiche.Attraverso questo libro l'autore descrive la tipica mentalità siciliana,e in particolare quella agrigentina.Io consiglio questo libro a tutti coloro che hanno voglia di conoscere se stessi realmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore