L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Romanzo che al suo apparire in patria è stato salutato come un autentico punto di svolta nella letteratura israeliana contemporanea, come un accorato appello al cambiamento di Israele, Neuland riesce nel compito proprio della vera letteratura: mostrare la crisi di un'epoca e di una nazione nell'avvincente narrazione di una storia d'amore.
«Eshkol Nevo è uno degli esponenti più seguiti della generazione di scrittori israeliani successiva a David Grossman, Abraham Yehoshua e Amos Oz» – Marco Bobbio, La Stampa
«"Neuland" è un libro per chi pensa che la grande narrativa sia foderata di ambizioni vanagloriose» – Alessandro Piperno, Corriere della Sera
Meni Peleg, eroe della guerra del Kippur, uomo riflessivo, equilibrato, uno dei più quotati consulenti finanziari in Israele, dopo la morte della moglie è scomparso da qualche parte in Sudamerica. Per scacciare i suoi spettri privati, Dori, il figlio, parte alla sua ricerca. Inbar è bella, un corpo florido e dei capelli castani disordinati con studiata monelleria. Anche Inbar è in fuga dai suoi fantasmi privati e dalle persone in carne e ossa cui è attaccata la sua vita in Israele. Dori e Inbar si incontrano e si amano in Sudamerica. E in Argentina, là dove alla fine dell'Ottocento il Barone Hirsch comprò molte terre, convinto che fosse il posto migliore dove creare un focolare nazionale per gli ebrei, si imbattono insieme in Meni Peleg. L'eroe della guerra del Kippur ha fondato Neuland, uno «stato ombra» in miniatura che rammenti allo stato d'Israele cosa avrebbe dovuto essere e cosa potrebbe essere.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Neuland è un romanzo complesso: una ragnatela di vita, con vari Temi e Percorsi; chi lo commenta si sofferma su alcuni punti per lasciare a chi legge il piacere di compiere la sua esperienza. Intrecci di storie, anche imprevedibili, del presente e del passato. L'A. sa giocare con la variabile tempo facendoci correre sulle montagne russe dei suoi flash back; vi è maggiore maturità stilistica e capacità introspettiva rispetto al precedente "La simmetria dei desideri". C'è il tema del Viaggio, del Camminare: per trovare l'Altro e Se stessi. Il viaggio è occasione per rivedere la propria esistenza, per mettere alla prova le proprie certezze; una fuga ed una ricerca al tempo stesso. E' la tematica, pur essendo il contesto molto diverso, che incontriamo nelle opere di David Grossman, specie nelle ultime, come "Caduto fuori dal tempo". Nella ricerca del padre di Dori, il protagonista maschile,scomparso misteriosamente in Sud America, Inbar, la protagonista femminile,cerca, in qualche modo, suo fratello Yoavi, sempre presente lì, accanto a lei. La ragione di morte del giovane è rimasta un mistero; forse i familiari non avevano adeguatamente considerato il dolore e la depressione che si erano impadroniti di lui allorché la sua ragazza lo aveva lasciato. Ricca di fascino è la prospettiva di guardare Israele "da lontano". Gli israeliani fatichiamo ad immaginarli fuori del consueto contesto mediorientale. Invece pare che siano instancabili viaggiatori, dei mochileros, in spagnolo, cioè coloro che viaggiano con lo zaino in spalla (mochila).
630 pagine sono tante per un romanzo, ma mi troverei in difficoltà se dovessi indicare una sezione da omettere o ridurre. Nevo conferma di essere l'abile narratore che avevo già conosciuto ne 'La simmetria dei desideri'. Qui la costruzione si fa più ambiziosa, incrociando vicende sentimentali e Storia del moderno stato di Israele attraverso i continenti e la memoria. Il filo conduttore è il viaggio, l'errare come strumento di conoscenza, del mondo ma soprattutto di sé. Ho apprezzato l'anelito all'utopia (se così vogliamo definire Neuland), la volontà di rompere con costrizioni e abitudini che inducono a stare sempre sulla difensiva. Il dolore e la perdita sono parte integrante dell'esperienza umana, ma non è detto che la rinuncia sia l'unica opzione praticabile. A volte serve davvero andare in pezzi per ricostruirsi e provare a cambiare. Nevo ce lo mostra attraverso personaggi convincenti cui ci si affeziona in fretta, anche per merito delle virtù stilistiche della sua scrittura.
Una volta tanto la lentezza non è un difetto ma un pregio, perché questo bellissimo libro va centellinato come un buon vino da meditazione. Lo leggevo la sera e durante il giorno avevo nostalgia dei due protagonisti e della loro delicatissima storia d'amore. Indubbiamente non è un libro per tutti, ma chi ha interesse per l'ebraismo e per Israele non potrà che apprezzarlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore