L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Noi" di Zamjatin Evgenji è senza ombra di dubbio tra i precursori del genere distopico. In esso vi ritroviamo temi che saranno successivamente approfonditi in altri romanzi ben più conosciuti e blasonati come "1984" di G.Orwell o "Il mondo nuovo" Aldous Huxley. Le vicende che vedono come protagonista D-503 meritano di essere lette, perché si assisterà allo stravolgimento del mondo preciso, freddo e preimpostato, nel quale il protagonista era immerso, e al continuo insorgere di nuovi dubbi, il tutto causato da I-330. Tuttavia un elemento che che proprio non mi è piaciuto è la scelta stilistica di usare la tecnica del flusso di coscienza. Questo rende la narrazione confusa e difficile da seguire, ed anche se da un lato mostra le fragilità e le indecisioni del protagonista stesso, dall'altro confonde anche il lettore, poiché lo costringe a ritornare più volte sui suoi passi per comprendere appieno il periodo letto. In conclusione "Noi" non lo considero alla pari dei già sopracitati titoli e ne consiglio la lettura a chi sia appassionato del genere.
Se la narrativa d'anticipazione è il culmine di quell'esplorazione dei futuri possibili attraverso l'iperbole di un'immaginazione tragicamente ancorata alla realtà (tragica perché precipuamente negativa, quindi distopica) ma proiettata in avanti con profetica predestinazione, essa fruttifica e si sviluppa da una base storica delineabile, e che grossomodo possiamo far coincidere con la pubblicazione di quattro libri che ne rappresentano la summa. Ma se a mio giudizio personale “Il mondo nuovo” di Huxley è noioso, “1984” spudoratamente programmatico, “Fahrenheit 451” viziato dall'autocompiacimento, è a “Noi” di Zamjatin che tributo il primato non solo di capostipite, quanto di autentico capolavoro letterario: scrittura possente, coinvolgimento assoluto, messa in scena di un paesaggio urbano, umano e mondiale opprimente e senza uscita, slanci psicologici e poetici irripetibili... Chiudendo l'ultima pagina degli altri tre elencati non si ha questa irresistibile voglia di ripeterne l'esperienza, con Zamjatin si è tentati di farlo.
Ottima distopia. Romanzo meno conosciuto rispetto ai più conosciuti Fahrenheit, 1984, Il Mondo Nuovo ecc. "Noi" non ha nulla da invidiare a questi ultimi, offrendo una lettura appassionante e ricca di spunti. Un grande pregio del romanzo è la minuziosità con cui viene costruito e descritto il mondo racchiuso all'interno dell'anello verde, che separa la "civiltà" umana dalla libertà allo stato brado.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore