L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dubus costruisce un bel romanzo, o meglio tre racconti, su 2 matrimoni e le loro complicazioni. L'autore è molto serio e partecipe e dà alla storia una dimensione esistenziale che un po' stupisce, verrebbe quasi da attribuirgli una sensibilità femminile. Ma si offenderebbe? Ha militato nei Marines per 6 anni. I suoi personaggi sono giovani anni '60 che si sono sposati molto presto, causa bimbo in arrivo e poi, gli uomini a lavorare come insegnanti in un college, le donne a fare le mamme. Dopo 10 anni di casalinghitudine, le donne cominciano a perdere appeel agli occhi dei mariti e i matrimoni scricchiolano. Ciascuno vive la cosa a suo modo e qui il romanzo decolla, perchè offre una intelligente panoramica di tipi umani e provincia americana che riesce a essere molto bella, anche se un po'datata: non conosco nessuna coppia analoga fra i miei coetanei. E' bravissimo a riportare i pensieri dei personaggi maschili, in particolare Hank, nel suo cercare un equilibrio sentimentale soddisfacente per sé ma anche per gli altri. Dubus è davvero molto raffinato nell'offrire la doppia prospettiva su questi personaggi, quello che pensano e come gli altri li vedono, dato che naturalmente interpretiamo gli altri sulla base del nostro modo di essere. Hank visto dall'esterno sembra un cinico manipolatore, quando, visto da un altro punto di vista, è saggio ed equilibrato. E' anche bravo a raccontare il personaggio di una ragazza, Lori, ben delineata e credibile nella sua delicatezza. In breve, lettura pregevole da tutti i punti di vista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore