L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Nelle parole di Kenzaburo Oe, si denuncia con forza l'enormita` della devastazione compiuta, ma contemporaneamente prende vita il ritratto dolce e sensibile della gente di una citta` distrutta.
«Un racconto riflessivo e accurato, capace di essere contemporaneamente fonte di dolore e di ispirazione» – The New Yorker
«Queste note ci permettono di ascoltare la voce dei sopravvissuti e la vivida testimonianza del loro impegno antinucleare» – The New York Times Book Review
Alle 8:15 del 6 agosto 1945, un aereo statunitense sgancia un ordigno nucleare sulla citta` di Hiroshima, e dal quel momento il mondo cambia per sempre. In questo commovente ricordo, Kenzaburo Oe racconta delle tante vittime – giovani, anziani, donne e bambini – causate da quell'esplosione, ma anche dei valorosi sforzi compiuti in quei terribili momenti, e negli anni a venire, dai medici e dai sopravvissuti. Nelle parole del piu` importante scrittore giapponese contemporaneo, si denuncia con forza l'enormita` della devastazione compiuta, ma contemporaneamente prende vita il ritratto dolce e sensibile della gente di quella citta` distrutta. E, attraverso le testimonianze raccolte, nasce dalle pagine di questo libro un accorato e fermo atto d'accusa contro il proliferare delle politiche nucleari, e contro ogni tipo di violenza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alle 8,15 del 6 agosto 1945 fu sganciata, dall'aviazione statunitense, la bomba atomica all'uranio su Hiroshima. "Nel laghetto dei giardini di Asano, le carpe nuotavano fra i cadaveri". Fu l'olocausto atomico di questa città, "il più terribile 'diluvio universale' del XX secolo". Oe continua: "Questo XX secolo è ammalato di un cancro al momento incurabile, generato dal possesso di armi nucleari da parte di varie nazioni". Il libro contiene le testimonianze che l'autore raccolse, tra il 1963-65, durante i suoi viaggi a Hiroshima. Oe profetizza che il "diluvio atomico" riprenderà a piovere anche in futuro. In questo 2017 la Corea del Nord minaccia la guerra nucleare e lancia missili che sorvolano il Giappone che fu molto martoriato nel 1945. Oe ha incontrato tanti hibakusha, i sopravvissuti, in vari ospedali, nelle loro case e per le strade di Hiroshima, molti erano affetti dalla dolorosissima "malattia atomica" e da "nevrosi della bomba", altri si sono suicidati "come quella ragazza che, gettando per caso uno sguardo alla sua cartella clinica, ci vide 'leucemia mieloide' e si impiccò". Oggi più che mai, quando soffiano venti di guerra, è importante ciò che scrive l'autore: "Credo che occorra far conoscere la tragedia umana di Hiroshima in ogni angolo del pianeta, allo stesso modo in cui è conosciuta quella di Auschwitz".
Un 'analisi accurata e forse a tratti pedante delle conseguenze della bomba atomica su una popolazione inerme che in quel fatidico 6 agosto voleva solo vivere la sua quotidiantà. Una disamina sulle responsabilità politiche che nel corso degli anni hanno tentato di insabbiare la memoria. Resta indimenticabile la figura di un medico che con eroico coraggio continua a curare le vittime senza recedere di fronte al male.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore