L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto dal punto di vista di un cappellano militare della guerra, in un ruolo stretto che è costrrtto a svolgere anche se non concorde: dare l'estrema unzione a un condannato a morte per diserzione. Un racconto breve che riesce a dare un'ampia idea della psicologia di guerra e nazista in tempi bui impossibili da ignorare.
Notte inquieta è un racconto che in un centinaio di pagine narra i fatti avvenuti in pochi giorni ed in particolare in una notte. Siamo nell’ottobre del 1942 in Ucraina. Il nostro protagonista, secondo il punto di vista del quale procede la narrazione, è un cappellano tedesco chiamato con urgenza nella locanda di Proskurov, occupata dai soldati nazisti. Il pastore capisce subito quale compito gli sia stato affidato: assistere un condannato a morte nelle sue ultime ore di vita. Il condannato, ancora inconsapevole che quella sarà la sua ultima notte, è un soldato accusato di diserzione. Il pastore si servirà delle poche ore che ha a disposizione per studiare i documenti che lo riguardano, scoprire di più sulla sua vita, prima di andare a parlargli per prepararlo alla terribile sorte che lo attende. Scopriremo così la storia di Fëdor Baranowski, processato per un errore commesso in seguito ad un sentimento troppo umano che si era concesso: l’amore. Il libro offre numerosi spunti di riflessione ed un punto di vista molto interessante: quello di un uomo tedesco, un uomo di chiesa, ben consapevole della crudeltà e della profonda ingiustizia del regime di Hitler, costretto tuttavia a vivere in questo sistema, a stretto contatto con i soldati in quanto cappellano militare. Non so quanto precisamente vi sia di autobiografico nel romanzo, ma Albrecht Goes, alla pari del protagonista, è stato pastore protestante prestando servizio proprio come cappellano militare durante la Seconda Guerra Mondale. Sicuramente si sente nel romanzo il punto di vista dell’autore, nelle forti e amare riflessioni del pastore sulla guerra. Un romanzo breve, ma davvero intenso e toccante, da leggere per un punto di vista originale: quello di un tedesco consapevole degli orrori che i nazisti stavano perpetrando.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore