L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questo volume sono ospitati i principali contributi filosofici e politici dati alle stampe da Girolamo De Rada, rappresentati dalle opere Principii di Estetica (1866), Quanto di libertà e di ottimo vivere sia nello Stato Rappresentativo (1882) e dal suo Testamento politico (1902). Le posizioni molto critiche espresse dal De Rada, all'indomani del compimento dell'Unità d'Italia, verso il nuovo establishment politico nazionale e i suoi epigoni locali, meritano oggi sicuramente un riesame più sereno e obiettivo piuttosto che datate e stantie polemiche di schieramento. Una rilettura più approfondita di queste opere filosofiche e politiche deradiane ci aiuta quindi a inquadrare meglio l'opera letteraria e l'impegno culturale del Nostro, a ricostruire più compiutamente il suo modello estetico di riferimento, debitore in gran parte alla scuola cattolico-liberale, ma soprattutto a comprendere meglio le basi ideologiche del suo dissenso intellettuale e le ragioni di talune sue scelte che andavano controcorrente, sia in politica interna che in politica estera.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore