Opere per liuto
Suite in Sol minore BWV 995; Preludio, Fuga e Allegro in Mi bemolle maggiore BWV 998; Suite in Mi maggiore BWV 1006aDa decenni è in corso tra i musicologi una vivace disputa tesa a stabilire se le opere per liuto di Johann Sebastian Bach siano state realmente concepite per questo strumento, oppure siano state rielaborate solo in un secondo tempo. Questa discussione si basa sul fatto che all’epoca di Bach queste opere erano considerate ineseguibili, una critica che peraltro era stata rivolta anche alle sonate e alle partite per violino solo. La presunta ineseguibilità di queste opere deriva soprattutto dal fatto che furono scritte per uno strumento a tastiera detto Lautenwerk. In ogni caso, la questione non può essere liquidata in termini così semplicistici. In questo disco il celebre liutista Joachim Held esegue le opere originali di Bach su un liuto. Si tratta di opere davvero ineseguibili? Ad ascoltare questo disco non si direbbe, anche perché il sommo Cantor lipsiense conosceva benissimo i mezzi tecnici ed espressivi di questo strumento, di cui aveva in casa un esemplare, che veniva suonato regolarmente dai parecchi liutisti virtuosi che si recavano a casa sua per visitarlo. Grazie alla sua splendida interpretazione, Held contribuisce a ridare nuova vita a tre straordinari capolavori del Barocco.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it