L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le “Operette morali”, 24 prose composte tra il 1824 e il 1832, furono partorite dalla sfavillante mente di Leopardi in un periodo di rinuncia alla scrittura lirica e di affermazione del cosiddetto “pessimismo cosmico”, di sovente utilizzato nell’immaginario collettivo per definire in modo negativo e superficiale l’intero sistema di pensiero del poeta. In realtà l’universo filosofico leopardiano è ben più strutturato e sfaccettato, sia nelle Operette sia nello Zibaldone emergono tratti della personalità dell’autore (es. la solidità con cui fronteggia l’apparente insensatezza dell’esistenza; l’ironia, a volte sconfinante nel sarcasmo, con cui demolisce miti e illusioni del suo tempo; la saggezza, derivatagli da profonde riflessioni e sterminate letture) che portano ad analizzarne la figura e la produzione con chiavi di lettura più ampie rispetto a quelle modellanti la semplicistica vulgata comune, tendenti a dar peso esclusivamente agli aspetti malinconici della sua poetica. Le “Operette morali” contengono passaggi che possiedono forza ed energia tuttora sottovalutate, quantomeno in ambienti non specialistici ed ancorati ad interpretazioni superate oltreché tendenziose; in questo senso è significativa la travagliata storia editoriale, segno della scomodità dell’opera: la prima edizione completa del 1835 fu censurata e ci volle l’impegno dell’amico Ranieri perché nel 1845 si procedesse con una seconda stampa presso Le Monnier (edita con avvertenze ai lettori circa gli “errori” del poeta, imposte dal censore padre Amerigo Bardi), nel 1850 le “Operette” furono inserite nel l’Indice dei libri proibiti ed anche in seguito furono osteggiate da più parti, laiche e cattoliche, per venir rivalutate appieno solo a partire dal secondo Dopoguerra grazie ai lavori di studiosi come Binni e Luporini. Opera stupenda, capace di far riflettere su temi senza tempo coniugando alto livello contenutistico ed immensa eleganza formale e lessicale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore