L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Secondo volume della "Trilogia di Benfica", quartiere natìo di Antunes, dopo "Trattato delle passioni dell'anima" e prima di "La morte di Carlos Gardel", "L'ordine naturale delle cose" riassume per struttura e contesto alcuni dei topoi della scrittura del vecchio psichiatra prestato alla letteratura: dipinta, infatti, ricorrendo alla consueta scrittura polifonica e schizofrenica, è una saga familiare intensamente portoghese, novecentesca e dolorante, argomento d'una fuga continua dei protagonisti-narratori in un gioco (vagamente autistico) di fughe in "altrove" - declinati a seconda delle biografie - precedenti e favolistici e paradossali. Se diversi commenti al libro parlano di "inesorabile disgregazione esistenziale" della genìa ritratta, a chi scrive pare che tale "disgregazione" si presentifichi in qualche modo dalla prima pagina, scorra lungo il libro con la costanza del Tago, appartenga in qualche modo del sangue di chi "parla" il libro stesso: è una famiglia già disgregata, ad apparire, a mostrarsi, a interpretare un ruolo, infinitamente tragico, fino in fondo, divisa tra un uomo di mezza età che divide il letto con una diciottenne diabetica, tra un ufficiale rivoluzionario arrestato e torturato dalla polizia politica di regime, tra passi in soffitta che ricordano antiche vergogne e cancro e corsi di ipnotismo per corrispondenza e orologi a cucù. E proprio in questa grandeur squallida, in questa palude di gesti minuti, Antunes eccelle: riempiendo la bocca dei personaggi - uniti da un unico modo di raccontare, come se parlassero una sola voce, che viene da chissà quando - e tirando le fila di una narrazione che corre sempre su un filo difficile e complicato, senza smarrirlo mai.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore