L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni aggettivo diviene superfluo quando si cerca di descrivere la bellezza disarmante di questa sublime opera dell'Ariosto. Immenso il valore artistico, simbolico, intellettuale e stilistico. Antesignano del fantasy epico ma allo stesso tempo molto altro ancora, svariate chiavi di lettura di una complessità inaudita e una profondità di pensiero che spiazza e stordisce.
L'Orlando Furioso dell'Ariosto non è solo un'opera del cinquecento, è il capolavoro indiscusso del cinquecento. Se è vero che questo "romanzo" non cessa mai di stupire è perché Ariosto lo ha creato attorno alle vicende di molti e prodi paladini, fra cui spicca Orlando e la sua follia. La trama è molto complicata e come in un film moderno Ariosto ci lascia sempre sul più bello per passare ad un altro argomento, per poi ritornare al precedente e non chiudere mai l'azione. Insomma può tranquillamente essere definito un poema aperto, basti pensare che ad uno dei protagonisti dell'opera: Angelica. Angelica esce cavalcaldo dal precedente poema del Boiardo per ritrovarsi nella selva dell'Ariosto. Se è vero che Ariosto si rifà alla Chanson de Geste e al ciclo Arturiano medioevali per scrivere il Furioso, non mancano elementi di novità come la condanna delle armi da fuoco o l'uso spregiudicato dell'ironia. Proprio l'ironia caratterizza Ariosto: nelle sue moderne e veloci ottave si condensa la sua critica verso il mondo e la sua visione della vita attraversa i secoli... Consigliatissimo ai cultori dei classici, opere che non muoiono mai!!!
Non posso, nel mio piccolo, dire molto sul poema, se non ripetere quanto scrisse Borges a proposito della "Divina Commedia", e cioè che leggere l'"Orlando furioso" «è un piacere di cui nessuno dovrebbe privarsi»
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore