Otello
Dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla tragedia "Othello" di William ShakespeareNon sappiamo quando Verdi cominciò ad accostarsi a Shakespeare, ma nel 1865, quando la revisione del Macbeth suscitò delle critiche, ribadì che dalla più giovane età lo leggeva e lo rileggeva continuamente. Se il Macbeth è stata la prima opera su soggetto shakespeariano, non è stato l’unico lavoro del grande drammaturgo a tentarlo: c’erano stati dei progetti su Re Lear, Amleto e La Tempesta. L’Otello vede Giulio Ricordi come figura chiave, che condusse Verdi all’incontro con Arrigo Boito, il quale in maniera molto rapida ne fornì il libretto. Il capolavoro che nacque dalla collaborazione dei due artisti entrò nella storia dell’opera. Fra le varie incisioni è ora disponibile un’esecuzione dal vivo di uno dei maggiori interpreti verdiani, Riccardo Muti, che oltre a disporre di un cast d’eccezione, continua il lungo sodalizio con la Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha celebrato con molto successo l’incisione del Requiem (CSO 9011006)Nato a Napoli nel 1941, Riccardo Muti è stato direttore del Teatro alla Scala di Milano dal 1986 al 2005 e oggi dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Chicago Symphony Orchestra. È ritenuto uno dei più grandi interpreti del repertorio verdiano.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it