L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non ricordo più dove ho messo la vecchia edizione di questa raccolta (Cinquanta poesie, 1998), sarò stato anch'io giovane; tuttavia Mandel'stam dà sempre gli stessi brividi. La sua poesia è come un vortice dai confini ampi, ti prende molto alla larga e ti fa ruotare lentamente, poi ti avvita sempre di più dentro sé stessa; sicuramente tra tutti i versi ce ne saranno alcuni di cui il lettore non potrà più fare a meno. Lettura consigliatissima.
Bisognerebbe mandare a memoria questi versi in ogni momento della giornata, dirli, ripeterli sempre, nei vuoti di noia, nelle pause più inconsuete, in qualsiasi fessura in cui il silenzio può essere colmato da sillabe di verità. L'uomo che nella baracca del gulag declamava ai prigionieri come lui le strofe del Petrarca, l'uomo dal quale la poesia si fece vedere nuda fra lenzuola sporche di angherie ingiustificabili, nel gelo di lontananze smisurate, perchè è lì che ama stare la Musa, spericolata sovrana senza raziocinio che però sente come nessuna l'umore di cui è fatto il miracolo: "..mi è stato concesso un corpo, /cosa devo farne di lui, così unico e così mio? /Per la gioia sommessa di respirare e vivere / ditemi, chi devo ringraziare?/ Sono un giardiniere ed anche un fiore, / nella prigione del mondo non sono solo./ Sui vetri dell’eternità già si è posato il mio respiro,/ il mio calore./ Vi si stamperà un fregio,da poco tempo irriconoscibile./ Lascia che coli via il limo dell’attimo,/ non si cancella il caro fregio". La potenza e la ricchezza della lingua si alzano fino alla loro stessa salvezza, il poeta si fa guidare, padrone appena di tutto quel tesoro che pure dal suo inchiostro sgorga ma che è insieme una chiamata, un encomio del cielo sul suo cuore respinto. E se Dio e il dolore fossero sinonimi? Perché no? Quale che possa essere un brillio di risposta qui si tocca un'esperienza umana che va anche oltre un concepibile estremo, un suono di ingiusto e di dignità senza pari elevati a picchi non comuni: "...chi può dire di fronte alla parola “addio” / quale congedo ci attende?". Silloge meravigliosa, troppo breve rispetto a ciò che Mandel'stam merita veramente, ma indispensabile come l'aria stessa: "...si capisce col sudore e l'esperienza/ il gioco incontrollato del cielo". Non c'è raccolta più bella per tradire questo inabile mondo che svende il suo tutto da straccione per riscuotere in cambio le ossa del nulla. Ma i poeti amano la vita, sempre.....
Traduzione un po' discutibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore