L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I racconti riuniti in questo libro sono innervati da una lieve venatura d'ombra, di malinconia e di morte, la quale certamente ben riflette lo spirito di quel "paese" ottobrino annunciato in apertura. Descrizioni permeate di lirismo si fondono - senza mai risolversi in una mera giustapposizione - con toni stranianti, a tratti grotteschi, creando una sensazione di realismo costantemente lumeggiata da tocchi bizzarri, macabri ma mai crudi, eccessivi; i protagonisti vivono l'irreale soggettivamente, in modo isolato, irreale (o, forse, anormale?) che irrompe nelle loro vite "deliziosamente medie" e le muta irreversibilmente, non compresi da chi li circonda. Nonostante tutti i racconti siano gradevoli e ampiamente scorrevoli, alcuni mi sono parsi meno riusciti di altri; fra i miei preferiti, invece, mi limito a segnalare "L'oculato gettone di H.Matisse", "Saltamartino", "Scheletro", "La falce" e "La bella morte di Dudley Stone". Traduzione: in determinati punti soffre il peso degli anni (l'utilizzo dell'aggettivo dimostrativo "codesto" in contesti informali stona con la sensibilità odierna, ad esempio), tuttavia ha il merito di conservare e magnificare il tono mistico, sfumato (e ciononostante sempre preciso) della narrazione.
19 racconti inquietanti, fantastici o dell'orrore o fantascientifici scritti con mano sapiente dal grande Ray e leggendoli comprendi perché sia stato ispiratore di King e di tantissimi altri scrittori. Nani, scheletri, barattoli contenenti entità misteriose, cani prodigio, fantasmi, uomini alati, piccoli assassini, una folla di curiosi o di morti, bambini chiusi in casa da sempre, un vento capriccioso, condotti sotterranei (IT??), la morte, la follia... sono tutti ingredienti ben dosati per storie brevi e intense che lasciano il segno. Quando leggi Ray non puoi che pensare di scrivere ancora, perché è come aver mangiato bene in un ristorante stellato che ti viene la voglia di cucinare anche tu... sperando sempre di poterti almeno avvicinare ad un solo dei piatti dello chef. Consigliato e da rileggere.
Una delle migliori opere di Bradbury, una raccolta di racconti neri e gotici eccellenti, innovativi, a tratti umoristici. Consigliato anche a chi non ama il genere, proprio per la particolarità delle tematiche, affrontate in maniera insolita ed intrigante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore