L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consiglio vivamente di leggere anche "Una questione morale. La Chiesa cattolica e l'olocausto" di Daniel J.Goldhagen, per approfondire bene l'argomento!
Volume edito nel 2001 negli Stati Uniti e nel medesimo anno pubblicato in Italia. Assolutamente definitivo per quanto riguarda il nesso tra la Chiesa cattolica e l'antisemitismo, che e' analizzato usando una grande documentazione, tra cui quella degli archivi vaticani - riportati accuratamente nelle note - avvenuta nel 1998. Dall'epoca della Restaurazione alla Seconda guerra mondiale sono esaminati gli atteggiamenti dei papi, della curia e della cultura cattolica dominante nei riguardi degli ebrei, soffermandosi sull'esperienza dei ghetti e sulla propaganda cattolica antisemita: uomini, libri, giornali. Mi ricorda come taglio un volumetto degli anni '60 del secolo scorso - di Alfonso Leonetti e Ottavio Pastore - che analizzava l'atteggiamento della Chiesa nei confronti del Risorgimento e del popolo italiano dalla Restaurazione all'Unita'. Comunque la ricerca di Kertzer e' da leggere proprio per le sue conclusioni, che comunque sono scientificamente fondatissime e ricordano un po' quelle di Goldhagen rivolte alla Germania: un retroterra culturale e un martellamento plurisecolare hanno preparato lo sterminio del Novecento. La bibliografia e' vasta e aggiornatissima e consente al lettore interessato di approfondire l'argomento.
Libro imperdibile, ben scritto, scorrevole, documentato, nato anche dall'apertura degli archivi segreti del Vaticano, dedicato a chi voglia approfondire la questione ebraica alla luce di oltre 8 secoli di increbile antisemitismo cattolico. Ottimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore