L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1976
Anno edizione: 1976
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È una passeggiata nello Stile. A saltare all'occhio, è il forte contrasto fra la semplicità (banalità?) delle faccende narrate, e il lessico - con il quale sono edificate, sorrette e supportate - sproporzionatamente altisonante, di un'eleganza e ricercatezza quasi 'cavalleresca', al limite del sopportabile in quanto a computezza e leziosità. Può risultare antipatico, snob e ampolloso, ma è anche ironico e ci si può divertire, come potrebbe divertire - bardati in sontuosi abiti ottocenteschi dai corsetti asfittici alla Gattopardo, centrifugati dai saloni decorati con stucchi e oro - l'abbraccio di un valzer. Si sente forte e chiara la sua passione per la prosa poetica, e il suo divertimento nel comporla che contagia chi legge. Questo è passeggiare con Walser, il peripatetico, sopraffino homme de lettres, l'acutissimo osservatore che ci insegna quanto la filosofia e l'arte del camminare possa essere d'ispirazione; è una rinfrescata al lessico alto, alla forma linguistica perfetta e, in quanto a contenuto, una boccata di silvestre ossigeno con cui nutre la sua anima di scrittore e di uomo e il lettore stesso, raccontando di sé, di variegata umanità e di Natura.
Un racconto che vale decisamente la pena leggere. In quest'opera l'autore ci guida attraverso una sua passeggiata in cui persone e cose stimolano le riflessioni dell'autore sulla vita portando anche il lettore a riflettere, sorridere e intristirsi assieme a Wasler.
"La passeggiata" è forse l opera che meglio esprime il pensiero di Robert Walser e meglio esterna le sue passioni inalienabili:lo scrivere e "l'idea alta e nobile del passeggiare". Seguiamo così Walser stesso (o un suo alter ego) in un vagabondare elegante, arricchito sfarzosamente da ricche descrizioni e da una schiera folta di personaggi incontrati lungo il peregrinare: giganti, professori, future dive e cantanti, intellettuali aberranti e funzionari. Gli strali della penna di walser vibrano proprio negli ambigui dialoghi con questi tritagonisti, di volta in volta lodati o deturpati in brevi monologhi; e nemmeno viene risparmiato il perverso universo dell'editoria coi suoi pennivendoli e sedicenti poeti. Fra le riflessioni varie e più disparate sorpavvive tuttavia una carica malinconica accompagnata da un'ironia affilata e causticamente critica verso una realtà che mai smette di mascherare la propria vacuità.Rimpiangendo l'avita semplicità della Svizzera vergine rispetto alla Svizzera ormai prossima all'industrializzazione e alla massificazione,Walser cerca di ripalesare una dimensione altra, un locus amoenus oramai irrimediabilmente perduto, in un climax smaterializzante e trascendente che lo porterà ad una visione perfetta e abbagliante (ma caduca) della natura. L'anelito panistico tuttavia non si realizza appieno; in un bosco pacifico,con l arrivo della notte e quindi con la fine della passeggiata,lo scrittore comprende di essere solo un "povero prigioniero fra cielo e terra", con l'unica certezza di ritornare "nel grembo della terra, giù nella tomba".Ma la mestizia della vacuità della vita non prende il sopravvento sul bell'idillio che la passeggiata ha creato, è finita la magia ma egli ne conserva intatto il folgorante ricordo,che può tramite la carta, perseguitare a brillare. Ironia della sorte,Walser morirà 40 anni dopo,proprio al termine di una sua passeggiata,nella neve,dopo aver rinnegato anche la scrittura che gli aveva salvato almeno la vita interiore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore