L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che questo,tra tutte i romanzi sul commissario Montalbano,sia uno tra i più significativi ed umani.La caratteristica che lo rende diverso dagli altri è la capacità di Camilleri di esprimere la contraddittorietà dei sentimenti più intensi come l'amore o l'odio.Salvo Montalbano convalescente dopo la sparatoria in cui è stato coinvolto è assistito dalla fidanzata Livia per la quale prova amore e complicità ma al tempo stesso necessità di indipendenza e libertà che legge a sua volta negli occhi della donna.Nel corso di questo romanzo il commissario è chiamato ad assistere alle indagini sul rapimento di Susanna,una giovane donna figlia di professionisti caduti in rovina,che dimostrerà come da un buco nero di odio e desiderio di vendetta possa scaturire un gesto di grande amore e solidarietà per il prossimo.Un altro tema centrale del romanzo,che è poi una colonna di tutta la serie,è il concetto personale di giustizia del commissario che non si allinea ai principi legislativi ma applica la propria moralità nelle sue indagini,anche a rischio di apparire come un piccolo dio.
Il primo romanzo di Camilleri che leggo e devo ammettere che, da non siciliana, non è stato semplice abituarsi al suo stile, leggerò sicuramente altro sul commissario Montalbano.
L'impianto della trama è interessante, l'intreccio convincente, la storia ben sviluppata. Quello che manca è il ritmo che negli altri romanzi cadenza la vicenda narrata; un po troppo statico il fluire degli eventi che fa si che la storia si trascina alla fine quasi stancamente. E' comunque una lettura piacevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al termine del precedente romanzo, Il giro di boa, Montalbano veniva ferito ad una spalla durante una sparatoria ed era accompagnato all'ospedale da Fazio e Gallo. All'inizio di questa nuova avventura, il commissario siciliano giace convalescente nel letto della sua casa di Marinella, accudito dall'amata Livia, ma la sua mente torna di continuo al momento della sparatoria, all'operazione, alle raccomandazioni dei medici.
Quello che apre il nuovo romanzo di Andrea Camilleri è un Montalbano malinconico e depresso, un personaggio inquieto e tormentato dalla crisi esistenziale che compare sempre più spesso nelle pagine delle ultime storie della serie. L'avanzare dell'età, i problemi di salute, la lontananza dal lavoro lo rendono cupo e nemmeno la quiete domestica e le premure dell'eterna fidanzata Livia paiono dargli conforto. Solo la notizia di un nuovo inspiegabile caso di sparizione sembra rianimarlo. Eccolo allora gettarsi a capofitto nelle indagini, per senso del dovere, ma forse ancor di più per combattere la noia o per sentirsi nuovamente attivo e vitale.
Un'inaspettata telefonata del fedele Catarella annuncia che è stato individuato, in una strada di campagna, il motorino abbandonato di una picciotta di Vigàta. La ragazza si chiama Susanna Mistretta, è molto bella, studia all'Università a Palermo e vive con i genitori in una villa poco lontana dal luogo del ritrovamento. Il padre, che aveva prontamente denunciato il mancato rientro della figlia, non ha dubbi: Susanna è stata rapita. Ma forse la verità è molto più complessa
Giallo insolito, senza spargimenti di sangue, La pazienza del ragno è la storia di un delitto sottilmente perpetrato dall'odio, capace di tessere una ragnatela a cui è arduo sfuggire. Tacere il finale della vicenda è d'obbligo; basti sapere che Montalbano, tra una sciarriatina e l'altra con la fidanzata Livia, riuscirà a sbrogliare l'intricata matassa del mistero. Come lui solo sa fare.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore