L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La trentina di contributi qui raccolti sono gli articoli con i quali Becattini ha collaborato a "Il Ponte" in maniera organica nell'ultimo ventennio, come ricorda Marcello Rossi nell'informata presentazione. Altrettanto organico è il disegno attorno al quale i pezzi sono oggi ricomposti, distribuiti in quattro sezioni che abbracciano riflessione teorica e indagine concreta, cronaca ed elaborazione analitica: su socialismo, imprenditoria e "capitalismo dal volto umano", sull'"enigma del capitalismo globale", sulla "critica dell'economia apolitica" e sulle "cronache del Bel Paese". Nodo centrale del libro è la polemica contro l'"economicismo dilagante" e la "mercificazione galoppante della nostra esistenza", che a Becattini "appare (...) a dir poco inquietante", in nome della riscoperta dei "luoghi del nostro vivere quotidiano" e della necessità di "spostare l'accento dallo sviluppo 'generico' allo sviluppo 'locale'". Su quest'ultimo punto stupisce invero l'assenza di riferimenti ai lavori di analisi territoriale di Alberto Magnaghi. Ma l'intelligenza e la passione con la quale Becattini si misura con questioni strutturali come quella della "funzione imprenditoriale", o con temi ineludibili (ma elusi dai leader) come la memoria e l'identità del movimento operaio e della sinistra, invitando a "ripercorrere dettagliatamente il sentiero che conduce dall'abbandono dell''errore rivoluzionario' al recupero della 'ragione riformatrice'", forniscono una base di discussione irrinunciabile anche per chi non condivida le singole posizioni sostenute dall'autore.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore