L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Perosino, M., L'Indice 1986, n. 6
Pittore, matematico, teorico, Piero della Francesca sembra prestarsi meglio di altri ad un'analisi incrociata in cui convergano specialisti di diverse discipline. Da qui l'idea di un convegno, sponsorizzato da Umberto Eco e organizzato da Omar Calabrese ad Anghiari nel 1983 e quindi questo libro che ne presenta, con qualche modifica, gli atti. Diversi interventi sono di taglio prevalentemente semiologico: dallo studio di H. Damisch sul "De perspectiva pingendi" e dei suoi rapporti con le teorie di Leonardo, al saggio di Calabrese che tenta una ricostruzione del ciclo di Arezzo analizzandone la sintassi testuale e recuperandone così un senso specificamente narrativo. Eugenio Battisti riflette invece sulla non coincidenza che si verifica tra l'elaborazione teorica di Piero e la sua prassi pittorica e quindi, più in generale, sul rapporto tra le informazioni scritte (biografie, trattati ecc.) e i testi figurativi. Più tradizionalmente storico-artistici gli scritti di Parronchi, che ipotizza una ricostruzione del polittico di Sant'Agostino e della Ferri Piccaluga che indaga sulla penetrazione delle idee di Piero nella Milano di Ludovico il Moro. In chiusura del volume una bibliografia sistematica degli studi su Piero dal 1970 al 1983 presentata dal dipartimento di storia dell'arte dell'Università della Pennsylvania.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore