L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,48 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Riuscire a trasformare quei secoli bui che contrassegnarono la fine dell'impero romano d'occidente e le numerose leggende fiorite successivamente intorno al mito di Artù e di Excalibur, in un racconto plausibile e storicamente possibile senza fare a meno degli elementi avventurosi propri della letteratura "storica", è il grande merito di Jack Whyte in questo primo capitolo della saga. Umano chiedersi se nel proseguo riuscirà a mantenere sempre alta la tensione e credibili i suoi personaggi e le loro azioni anche se le premesse di continuare a tenermi incollato ai suoi libri sono ottime.
Mi sono accostata a questi romanzi perchè ero alla ricerca di una serie non incentrata sui miti e sulla magia, ma sul contesto nel quale le vicende si sono svolte. Ho trovato quello che cercavo e sono soddisfatta: ho unito l'utile di conoscere la realtà storica e il dilettevole di una lettura scorrevole e piacevole. L'autore ha costruito delle solide fondamenta; ora vediamo come si sviluppa l'edificio. Alla prossima recensione!
Ecco finalmente un romanzo che racconta e spiega con dovizia di particolari,in modo razionale e comprensibile il passaggio fra l'impero romano e la nuova era,quella che in Britannia vedrà il potere di Excalibur e le fortune di re Artù. Tutto parte da Publio Varro,veterano delle legioni imperiali,ma britannico di nascita che, abbandonato l'esercito per una grave ferita, diventerà,come il nonno,un valente fabbro, forgiatore di metalli,alle prese,come l'avo,con una strana pietra caduta dal cielo( probabilmente frammenti di un meteorite)trovata, dopo molte faticose ricerche in fondo a un lago. A questo punto ci sono già quasi tutte le premesse e gli elementi delle cronache di Camelot.C'è il metallo da cui verrà forgiata Excalibur,la spada fatata,di magnifica, inusitata lucentezza e fattura;c'è Varro, progenitore(nonno) della prole arturiana;c'è la villa,di costruzione e organizzazione ancora romana che, con il passare del tempo,si trasformerà nella reggia-fortezza di Camelot;ci sono i druidi,maghi del fuoco,del ferro, incantatori di popoli.I personaggi principali del libro sono presentati a tutto tondo.Sono ancora fuori dal mito,perciò vivono una vita comune,fatta di sogni e necessità materiali, spesso assaliti da dubbi e paure,inquieti per il futuro.Varro,il narratore,è un uomo forte,leale, sanguigno,ma anche sensibile e appassionato. Gaio Britannico,suo ex-comandante,suo cognato e grande amico,è il superiore dalle larghe vedute, l'anticipatore dei tempi,il coordinatore di un grandioso piano di salvezza futura.Luceia, moglie di Varro,è una donna di grande femminilità,moderna nel pensiero e nell'azione. La vicenda scorre veloce,piacevolmente fitta di avvenimenti,alcuni dei quali ad alta tensione. Lo stile è sciolto,il linguaggio adeguato sia nei momenti della riflessione introspettiva,sia nel fragore dell'azione.Alla fine, soddisfazione e divertimento sono il sigillo di una lettura di più di quattrocento pagine.Pronta per il secondo volume delle cronache !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore