L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina! L'autrice usa uno stile fresco, leggero, ironico e si ha la sensazione di essere lì a fare due chiacchiere con una vecchia amica. La storia si svolge su due piani temporali diversi, da un lato ci troviamo nel presente dove la signora Couch fa amicizia con Ninny Threadgoode alla casa di riposo e sarà proprio quest'ultima a catapultarci nel passato e a raccontarci la vicende della cittadina di Whistle Stop. Qui conosceremo Idgie e Ruth, proprietarie del caffè che è un punto di incontro e ristoro per tutta la città, aperto a ricchi, poveri, bianchi e neri. La tematica razziale è diffusamente trattata e mai banale, così come il tema dell'omosessualità ma nonostante ciò il libro trasuda vitalità e gioia da ogni pagina. Le atmosfere sono magistralmente ricreate e si ha la sensazione di essere proprio lì, seduti a un tavolo del caffè stuzzicati dall'odore del barbecue di Big George, nella cucina di casa Threadgoode col suo profumo di biscotti appena sfornati, nel giardino di Ninny a guardare i treni passare. Un viaggio bellissimo, che consiglio vivamente di fare.
Perfetto da leggere in estate. Perché sa di sole, di tramonti infuocati e di buonissimo cibo del profondo sud americano. Una piccola perla di semplicità, un tocco lieve su eventi e realtà importanti. Un tuffo in un passato che non c’è più, per alcune cose per fortuna, per altre un po’ meno. Un libro che sa di piccoli paesi, di vita sul fiume, di treni che passano, di persone che si aiutano e si conoscono tutte. In fondo, l’ultima pagina svela la ricetta dei pomodori verdi fritti. Lo sentite anche voi il profumo? Ah...”Il segreto è tutto nella salsa.” E che segreto.
Fannie Flagg crea atmosfere che, a tratti, sembrano catapultarti in luoghi magici, in un periodo storico particolare per gli Stati Uniti d'America e trattando argomenti "spinosi" in maniera delicata e magistrale. Due i temi principali affrontati: razzismo e omosessualità. Siamo in un piccolo paese dell'Alabama, Whistle Stop, dove lungo le rotaie della ferrovia si trovano decine e decine di accampamenti di famiglie di colore, lavoranti della terra, che vivono alla giornata, ma che grazie al Caffè di Ruth e Idgie, sono parte della comunità, non vengono discriminati, ma trattati da "fratelli". Ruth e Idgie sono due donne che vivono contro gli stereotipi della società dell'epoca, contro le volontà che vorrebbero le donne a prendersi cura dei propri mariti, ma esprimendo la loro natura liberamente. Si conoscono quando Idgie è poco più che una bambina e Ruth una giovane adolescente e un legame forte e stretto le unirà fino al loro ritrovamento. Ruth sembra essere l'unica che riesce a tenere testa a una scatenata Idgie, che ha sempre dato del filo da torcere alla propria famiglia e che ha sempre voluto essere la "ribelle" della situazione. Insieme trovano un equilibrio tutto loro, che le porta a essere una famiglia vera e propria, unite nel bene e nel male e con una Idgie sempre pronta a difendere ciò che di più caro e prezioso ha. Tutto ciò arriva al lettore senza forzature o troppi dettagli, anzi molte volte è il lettore che deve cogliere determinate sfumature e immaginarsi ciò che l'autrice vuole esprimere con le proprie parole. Non è un manifesto verso questi temi, quanto piuttosto punta a dimostrare quanto la propria indole sia importante, il volersi bene e accettarsi, ciò che, in parallelo, dovrà affrontare Evelyn, nei cui occhi vivono ancora le due donne di quel magico passato. Una scrittura unica, con la creazione di capitoli brevi, alcuni di sola mezza pagina, che trasportano il lettore in un viaggio nel passato, rendendolo protagonista e spettatore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore