Preludi e toccate dal manoscritto di Bergamo integrale
Prima registrazione mondiale!
Con questo disco viene presentata la prima registrazione assoluta dell’intera collezione di Preludi e Toccate per tastiera contenuti in un manoscritto attualmente preservato a Bergamo, nella Biblioteca del Civico Istituto Musicale Gaetano Donizetti. Il manoscritto Ms XIV 8751 H.1 (da qui in avanti, manoscritto di Bergamo) entrò a far parte della biblioteca nel 1916. Le 92 pagine di cui è formato il volume risultano trascritte da un’unica mano, ossia quella di William Babell, principale copista di Händel, a partire dal 1711 (circa) fino alla sua morte, avvenuta nel 1723. Nessuno dei brani nel volume riporta una esplicita attribuzione, ciononostante ci sono chiare evidenze che la maggior parte di essi, se non la totalità, risultano copiati o adattati da composizioni originali di Georg Friedrich Händel. In tal caso, il volume può considerarsi come la principale nuova fonte da aggiungersi al corpus dei lavori per tastiera di Händel, sin dai tempi della pubblicazione del manoscritto Aylesford (1928).
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it