L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo in sé non è male, anche se lo stile di Barnes risulta ancora un po' acerbo rispetto ad altre opere (il romanzo in realtà è stato pubblicato negli anni 80). Ciò che non mi ha pienamente convinto, infatti, sono alcuni passaggi che mi sono sembrati un po' affrettati. Direi che si stratta di un libro consigliato a chi ama Barnes, forse non adatto a chi lo affronta per la prima volta.
HO amato il Barnes de Il senso di una fine, non mi ha convinto al 100% in questo suo ultimo romanzo. L'idea mi prendeva assai, andare a scavare nella mente di un "geloso retroattivo", sì perchè Graham è geloso di chi sua moglie ha frequentato nella vita ante-matrimonio, è geloso delle sue conoscenze, dei suoi amanti, dei suoi amici. Basta sapere che ha avuto qualcosa a che fare con tizio ed ecco che scatta l'ossessione, in un'evoluzione-involuzione sempre più serrata, fino a sfociare in una vera e propria psicopatia. Barnes entra a fondo nella mente di Graham, ce ne fa conoscere ogni pensiero, angosciandoci della sua stessa angoscia. L'idea è travolgente, ma lo sviluppo mi lascia un po' perplessa...arriva al surreale, e non capisco quanto sia voluto questo effetto estremo. Paradosso tra l'ironico, l'ossessivo e il noir, il libro di poco meno di 200 pagg si lascia leggere bene e coinvolge abbastanza da arrivare alla fine in un paio di giorni. Ma alla conclusione non rimane molto, se non un certo senso di angoscia, attutito dalla inverosimiglianza del narrato. Consigliato a chi già ama Barnes o a chi si sta logorando sulla vita sentimentale precedente del proprio partner, per evitare di perderci la testa come il povero Graham.
Scorrevole, molto british, finale deludente e non in linea con lo svolgimento, tutto sommato non lo consiglierei. Dopo avere letto 3/4 libri suoi lo definirei sopravvalutato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore