L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio di storia greca che si apre con l'immagine del mare è la prova che la poesia è l'unica e la sola traccia che resta a supporto del pensiero umano. Naufragio o custodia, il mare sa tutto, conserva e distrugge, alimentando da una parte rincorse e curiosità a esplorarlo e dall'altra a fantasticare su quanta ricchezza si sarebbe potuta salvare se gli uomini, la natura, il destino e quant'altro non si fossero messi di mezzo a rompere e deviare ogni linea di conoscenza. In un caso e nell'altro la storia agisce comunque. Con ciò che ha sotto mano e con ciò che può dedurre dalle fonti a disposizione, per similitudini, grafie somiglianti, ma anche nella sottile perizia di confutare i tanti falsi in circolazione. Terenzio e le sue commedie morirono in mare, anche Menandro, mentre nuotava nel Pireo, e lo stesso Senofonte racconta nelle Anabasi che la costa europea del Mar Nero era un incredibile teatro di relitti navali, con casse zeppe anche di rotoli librari. Cosa c'era in quei libri? Canfora, un Maestro di questo tempo, attraversa con suggestione fascinosissima la storia greca partendo proprio da questa "rotta". Leggiamo: "Queste scene marittime potrebbero simboleggiare il nostro rapporto con la storia greca, il carico prezioso che scompare sott'acqua col poeta e i carichi di libri che finiscono tra i barbari a seguito dei frequenti naufragi. Frammenti di documentazione, isole a fronte di tutto quello che il mare - il metaforico mare del tempo - ha inghiottito senza che ne sia nemmeno rimasta la traccia o il ricordo. Noi mettiamo insieme i cocci casualmente superstiti di un intero infranto". Quando in non molte pagine sanno addensarsi echi e percorsi di lontananze così uniche, si può solo amare e stimare senza minime cadenze di freno ogni parola in esse contenuta. Canfora ha il dono dell'orafo di quell'epoca e il genio del legame fra quei mondi e i nostri. Tutto questo ha un nome solo: Amor Sapientiae. Acqua che ci sorregge, ci guida, ci tiene a galla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore