L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo lungo romanzo " di politica e di amore", ambientato nella Londra vittoriana, degli anni Settanta dell'Ottocento, si intrecciano le vicende di Plantagenet Palliser, Duca di Omnium, divenuto Primo Ministro della regina, e quelle della giovane Emily Wharton, che si innamora perdutamente di Ferdinand Lopez, un trentatreenne, stabilitosi a Londra alla' età di vent'anni, di cui nessuno sa nulla della sua vita precedente. Nel corso del romanzo il cuore di Emily, deluso da Lopez, che contro il volere di tutti ha sposato, si apre ad Arthur Fletcher, amico d'infanzia e da sempre innamorato di lei. Questa scissione del cuore sarà per la nostra eroina fonte di profonde angosce, calamitando su di lei la trepidante attenzione del lettore, mentre le vicende politiche, al di là del carattere e della vita familiare del Primo Ministro, sono state, per me, piuttosto noiose.
Ennesimo bel libro di Trollope che non delude mai.
Finalmente Sellerio ci ha fornito un altro capolavoro di Trollope le cui opere vengono centellinate. Terminata la saga del Barset, di stampo ecclesiastico, si spera, con Il Primo Ministro, la cosiddetta serie politica. Il lettore non si deve intimorire dal titolo, in quanto la vera protagonista è Emily che si troverà coinvolta e travolta da un matrimonio sbagliato con un arrivista avventuriero. La vita travagliata della ragazza, la vergogna, la sottomissione alla violenta vita coniugale, sono descritte da Trollope col classico stile vittoriano che ci ha accompagnato nelle altre storie pubblicate. E' sorprendente come gli intermezzi politici dimostrino l'attualità con ciò che succede oggi, Si cercano di formare coalizioni tra liberali e conservatori che sembrano uscite da un quotidiano del presente. Ottima la traduzione di Cazzullo. Il finale lascia sperare gli appassionati che le storie intrecciate abbiano un seguito. E' quello che ci aspettiamo. Fondamentale per chi si appresta alla lettura di Anthony Trollope, iniziare con L'autobiografia edita sempre da Sellerio che permette di individuare lo scrittore dal punto di vista prettamente umano come uomo normalissimo dell'ottocento inglese. Curiosa la sua professione di impiegato delle poste.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore