L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anticipatore del sopravvalutato Dottor Stranamore e un po' più serio.
Di chiaro stampo antimilitarista, il film riesce mirabilmente ad accentuare il senso di tensione da guerra fredda ? che vedeva nei comunisti marxisti gente anormale e disumana (il professore interpretato da Matthau incarna l'estremo pensiero in quella direzione) ?, oltre a offrire un'efficace e limpida regia, essenziale e costruita su serrate inquadrature grandangolari, e ad un finale a dir poco tremendo. Henry Fonda regge bene il ruolo del Presidente, giocato molto su espressioni equilibrate anche di fronte alle decisioni drammatiche che lo coinvolgono, e che Lumet valorizza con incisivi primi piani. Forse oggi alcune soluzioni narrative possono apparire ingenue, superate, ma resta indubbiamente ancora un gran bel vedere, capace di colpire nonostante l'apparente sobrietà scenica. Ottimo film.
Terrificante. Lo spirito della guerra fredda catturato in tutte le sue orribili implicazioni. Ovviamente, trattandosi di un episodio mai realmente avvenuto, siamo nel mondo del fantastico, ma i personaggi coinvolti riecheggiano personaggi storici (per esempio Groeteschele è basato sulla figura del matematico von Neumann), e l'apparato della guerra nucleare è reso in modo credibile (nonostante Lumet non venisse minimamente aiutato dalle forze armate americane, sospettose verso il film). E' un dramma teatrale, con una suspense che attanaglia, e poche scene di esterni fatte con filmati di velivoli militari. Grande interpretazione di Matthau, per una volta non fa il simpaticone, e carismatica interpretazione di Fonda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore