La pubblica amministrazione dall'Unità d'Italia alla riforma Delrio - Silvestro Ciro - ebook
La pubblica amministrazione dall'Unità d'Italia alla riforma Delrio - Silvestro Ciro - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La pubblica amministrazione dall'Unità d'Italia alla riforma Delrio
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una storia senza rivoluzioni, con rotture parziali nei passaggi d’epoca più significativi ma soprattutto una forte continuità di fondo. Questo il panorama della storia dell’amministrazione pubblica italiana dall’Unità ad oggi. I problemi generali possono così essere sintetizzati: l’evoluzione delle strutture e delle funzioni contrapposta alla tenace rigidità dell’originario modello per ministeri cavouriano; i ciclici dibattiti sugli apparati e l’eterna questione di una vera riforma, tra spinte all’innovazione e resistenze ambientali e corporative; l’insoddisfacente rapporto dell’amministrazione col sistema politico e le sue difficoltà di risposta alla domanda sociale di servizi. Le tappe più recenti di questo cammino sono rappresentate dal nuovo slancio verso una riconfigurazione del rapporto pubblica amministrazione/cittadino; dall’alleggerimento della spesa pubblica, anche attraverso una adeguata riorganizzazione delle autonomie locali; dalle ricadute a vasto raggio dell’applicazione delle nuove tecnologie. Il presente volume offre una panoramica generale dell’evoluzione dei contesti, delle strutture e degli istituti della pubblica amministrazione, illustrandone i momenti più significativi, dagli albori dello Stato unitario fino ai più recenti interventi normativi. Esso è inoltre corredato da due Appendici: la prima che riporta tabelle analitiche sugli esecutivi del Regno d’Italia e della Repubblica, la seconda che analizza le più recenti riforme in materia di province ed altri enti territoriali e le ulteriori prospettive di riforme costituzionali. Il volume è completato da un Glossario di approfondimento su alcuni temi ritenuti di particolare interesse sotto il profilo storico-giuridico e politico-istituzionale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
223 p.
9788824421171

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore