L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro che ho amato di più tra le stupende opere di Hilmam, andrebbe letto a prescindere da ciò che si cerca in un testo di psicologia archetipica perché il suo contenuto tocca da vicino tutti
"L'immagine delle donne sterili sulla via del Golgota" (p. 26) cita Luca 23, 29: "Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato". Ma perché demonizzare le figure materne se non sono partenogenetiche e hanno figliato col contributo fecondativo d'un maschio? Inoltre "se gli altri, nel rovesciarci addosso la tragedia, sono strumenti degli dèi", perché mai dovrebbero farsi "carico del proprio senso di colpa" (p. 47)? E poi, una volta recepito e accolto questo concetto, com'è possibile prendersela pure con la prole, anch'essa espropriata dell'autodeterminazione e costretta a seguire la "necessità destinale" (p. 46) finora dimostratasi incorreggibilmente esiziale? Insomma: se genitori e figli sono entrambi succubi di "potenze impersonali" (p. 47) che ci governano dispoticamente, in che modo saremmo liberi di "tradire gli altri e/o noi stessi"? Se davvero i giochi sono stati stabiliti a priori, allora è il gioco stesso che è al massacro e tradisce vocazioni, intenzioni e speranze edonisticamente ben più valide. Hillman accusa tutto e tutti tranne che il meccanismo in sé, a cui non riserva una sola parola di sdegno, scandalo e indignazione. Sarà stato destino: il suo, il nostro no di certo. Circa la seconda e ultima parte del libretto, che gli dà il nome, rinviamo l'analisi al più esteso "Saggi sul Puer". Qui basterà ricordare l'incipit fulminante: "Quest'ultimo terzo del nostro secolo è anche l'ultimo trentesimo del millennio; sicché ci troviamo a vivere nell'ultimo sessantesimo dell'eone sotto il segno dei Pesci, il segno dell'èra cristiana, il mito temporale all'interno del quale ricaviamo il nostro orientamento storico. [...] Davanti a noi [c'è] una sola [generazione], l'ultima, quella che lo chiude, quello di transizione che ci traghetterà nel prossimo millennio e nell'èra dell'Acquario. […] Noi viviamo nel 'kairos' […] di una 'metamorfosi degli dèi', ossia dei princìpi e dei simboli fondamentali" (conferenza tenuta a Eranos, 1967).
La scrittura di Hillman è chiara,ricca e fluida,lontana dallo stile dei testi per gli addetti ai lavori.Si ha così l'illusione di un facile e veloce apprendimento e di conseguenza la presunzione di poter prendere parte,domani, ad un Congresso per Psicologi.Attenzione!Puer aeternus non è un libro da autosomministrazione.E'indispensabile conoscere le controindicazioni,le precauzioni di impiego ed il sovradosaggio.Eventuali vertigini possono essere curate con la lettura di Weininger (Sesso e carattere,1903),Evola (Metafisica del sesso,1958) ed anche con Savinio (Dico a te,Clio,1940).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore