L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A distanza di oltre 15 anni dalla sua pubblicazione, Puerto Rico resta uno dei migliori giochi da tavolo nel suo genere. Questa edizione comprende il gioco base e le espansioni "I Nuovi Edifici" e "I Nobili"), con grafica rinnovata e materiali di ottima fattura. Da 2 a 5 giocatori si sfidano per guadagnare il maggior numero di punti vittoria (o PV), cercando di far rendere al meglio il proprio territorio. La plancia del giocatore comprende 12 caselle Terreno dove porre le tessere Piantagione (corrispondenti a diversi tipi di merce come mais e caffè) oltre a 12 caselle Edificio dove porre le tessere Edificio. Gli Edifici sono in numero limitato, vengono acquistati da un pool comune usando monete e sono di due tipi: quelli "di produzione" permettono di produrre barili di merci se si possiedono anche una o più Piantagioni della merce corrispondente; quelli "commerciali" invece danno vantaggi e bonus di vario genere. Una volta prodotti, i giocatori imbarcano i propri barili sulle Navi fino a riempirne la stiva, guadagnando 1 PV per ogni barile imbarcato. L'aspetto peculiare di Puerto Rico risiede nel modo in cui vengono eseguite le azioni di gioco: il primo giocatore di turno sceglie infatti un Ruolo tra quelli disponibili, dopodiché lui e gli altri giocatori eseguono (in senso orario) l'azione associata al ruolo scelto (es. il Sovrintendente attiva la produzione di barili di merci). Tutti eseguono quindi l'azione in questione, ma soltanto il primo giocatore di turno (ovvero colui che ha scelto il Ruolo) gode anche di un'abilità extra associata a quel determinato ruolo (es. produrre un barile extra). Tra l'altro, Terreni ed Edifici richiedono il piazzamento di uno o più Lavoratori su di essi per poter funzionare. Le meccaniche solide, il bilanciamento ottimale e il riuscito mix di strategia e tattica rendono Puerto Rico davvero un bel gioco, adatto tanto ai neofiti quanto agli esperti.
Fino a poco tempo fa ero ignaro dell'esistenza di questo gioco,ma dopo un accurata ricerca inerente a giochi da tavolo ho scoperto che Puerto Rico era uno dei giochi piu in voga. Appena aperta la confezione,giusto il tempo di prendere familiarità col gioco abbiamo subito iniziato ad apprezzarlo e a renderci conto del perche fosse cosi stimato.
Un gioco storico ormai classico che non si può non avere. Gioco di gestione delle risorse, le regole non sono molto complesse ma serve uno studio attento prima di iniziare, in fase di gioco ci si trova di fronte a una vasta gamma di possibili scelte: la strategia è fondamentale, la fortuna non conta nulla! Gioco per esperti, non per chiunque e non certo per chi è alla sua prima esperienza con questo tipo di giochi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore