L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un fumetto autobiografico di Delisle, cartoonist intelligente ed ironico. Descrive senza moralismi la sua esperienza in Corea, senza giudizi aperti ma deducibili dal racconto di un paese che sembra quasi inventato, basato sulla menzogna, sullo sfruttamento del popolo e sulla manipolazione degli individui. Tutto all'eccesso in Corea, ma - mi chiedo - che tipo di libertà è la nostra? Delisle descrive e racconta con tratto semplice ma elegante, con distacco e simpatia, sapendo che dopo due mesi tornerà nelle terre del capitalismo e del consumismo (l'orrore per i nord coreani imbevuti delle dottrine del dittatore), dove la libertà di parola e di pensiero sono (almeno per ora) concesse. Bello e opportuno come punto di partenza per altre riflessioni.
E’ un diario, non un racconto, che grazie soprattutto alla leggerezza e l’ironia del tratto, restituisce, senza i pregiudizi e lo strisciante razzismo della cronaca e la letteratura geopolitica più “ufficiali”, la realtà di un paese oggi in cima alla lista dei cosiddetti canaglia. La restrizione delle libertà più elementari, il ridicolo culto della personalità del leader che pervade quasi ogni istante della vita dei cittadini, le menzogne e le omissioni propinate ai coreani e ai pochi visitatori stranieri, tutto è narrato con divertimento e rispetto, senza mai cedere a tentazioni propagandistiche filo occidentali o peggio ad atteggiamenti di superiorità paternalistica.
Il fumetto è il reportage del periodo passato dall'autore in Korea del Nord. Una lettura importantissima per iniziare a conoscere questo Paese e la dittatura che lo governa. Molto importante anche a capire le complesse interazioni di questo Paese con il resto del mondo e soprattutto con Cina, USA e Francia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore