L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia nella quale i problemi del disagio giovanile e dell'affido sono espressi con i sentimenti sofferti dei protagonisti . Lassù, in una malga che li accoglie amorevolmente pure nella rudezza dell'ambiente , si entra quasi fisicamente all'interno delle storie di tre ragazzi e delle avventure che li porteranno a vivere in armonia anche con il passato. Da leggere con la dovuta attenzione. E' senz'altro un libro da tenere in grande considerazione per i temi trattati e per la narrazione accattivante e coinvolgente.
Mi sono ricordato del premio Rtl e, incuriosito, ho comprato il libro cartaceo del vincitore. Questo romanzo, che si può suddividere in tre parti, sembra scritto da due autori: uno bravo e l’altro… meno bravo. La prima parte 7/10: la scelta di narrare in prima persona mi ha consentito agevolmente di entrare nel personaggio di Adrian, il protagonista, vivendo la sua difficile vita e ingenerandomi positive aspettative sul prosieguo della storia; questa parte è stata scritta dall’autore bravo ma quello non bravo si è intromesso riempiendo il linguaggio di Adrian di tanti odiosi slang commercial-adolescenziali al punto che più che un clochard a parlare sembra un fighetto milanese. La seconda parte 3/10, scritta dall’autore non bravo: banale, mediocre e scritta quasi esclusivamente “a slang”; lentamente mi ha fatto “uscire” fuori dal personaggio al punto che quasi mi invita ad abbandonare la lettura. Però la terza parte… 10/10: scritta dall’autore bravo. Il linguaggio improvvisamente diventa corretto e consono e la storia prende sviluppi inaspettati e coinvolgenti: sono rientrato nel personaggio e ci ho sofferto insieme, in apnea fino al penultimo capitolo. Davvero bravo l’autore: una su tutte pag. 290 da pelle d’oca! Non ho dato la lode perché nell’ultimo capitolo… ritorna l’autore non bravo e, pur non ricomparendo gli slang, scrive un epilogo mieloso e banale, da “e vissero tutti felici e contenti”. Grrr, hai rovinato tutto! L’ultimo capitolo potrebbe tranquillamente non esistere proprio ed il romanzo sarebbe rimasto “aperto”, sicuramente l’avrei riletto un’altra volta.
Un libro che fa sperare. Risalta la voglia di costruire, di riscattarsi, di farcela. E non solo quella del protagonista, ma anche quella della Vecchia che con una storia terribile alle spalle riesce a ricostruissi una vita diversa. L'ho trovato un romanzo potente perché semplice, perché parla delle nostre vite, delle difficoltà che viviamo. Si legge in un attimo. Da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore