L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Quale effetto dell'affermarsi di movimenti di opinione e di pressione contro le distorsioni determinate dalle esasperazioni del modello economico liberista, si discute oggi di "mercato etico", non solo per motivazioni di "alto profilo" riservate ai capitalisti-filantropi, ma anche per la riconosciuta rilevanza dell'"immagine morale" dell'impresa nella competizione economica. Emerge la necessità di un'etica degli affari che completi il percorso di maturazione del capitalismo, il quale deve affiancare ai criteri dell'efficienza norme di autoregolazione, poiché l'impresa è un'istituzione sociale, nel senso che essa è inserita in un contesto relazionale non riducibile agli scambi, ma strettamente legato ai bisogni degli individui. Se ovunque vi sia un'opportunità di scelta in merito a condotte che hanno conseguenze su altri individui sorge una responsabilità, questa non può essere ignorata dalle imprese più di quanto non possa fare il singolo individuo, il quale, in società democratiche, condivide la responsabilità comune per il benessere sociale. Di conseguenza, si richiede un ripensamento della concezione dell'impresa e si va affermando la convinzione che per essa sia possibile individuare delle obbligazioni di ordine morale le quali, se non precedono, quanto meno affiancano, con pari dignità, le valutazioni relative al profitto. Naturalmente il primo obiettivo dell'impresa resta il successo economico, tuttavia esso non è incompatibile, e dimostrare ciò è uno degli obiettivi dell'etica d'impresa, con altre responsabilità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore