L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Noir bellissimo. come tt i suoi precedenti libri.
Recensire un libro come "Real world" è un'impresa ardua. È un buon libro? Non saprei: è interessante, è coinvolgente, presenta picchi in positivo e in negativo, i personaggi sono complessi ma di una complessità fin troppo forzata. Lo sfondo del romanzo è così surreale da ricordare, più che il Giappone, un mondo patinato che imita il Giappone stesso, una realtà il cui squallore e la cui crudeltà intrisa di cinismo faticano ad essere coperte dalle apparenze di un'opulenta normalità. Il buon finale lascia comunque con l'amaro in bocca per i troppi nodi irrisolti. Insomma, un libro indefinibile, una parabola della vita ai tempi della costruzione del sè a uso e consumo degli altri che forse non è pienamente apprezzabile da chi si sente lontano o poco affine alla cultura giapponese. Consigliato ai lettori alla ricerca di emozioni forti e a chi ama riflettere su tematiche profonde per mezzo di situazioni estreme e paradossali.
Sono Toshi, Terauchi, Yuzan e Kirarin le cui vite vengono stravolte da un efferato matricidio messo in atto da un loro coetaneo, che esse hanno soprannominato il Vermiciattolo. Spinte dalla curiosità di conoscere dal vivo “il mostro”, vengono risucchiate in un vortice di eventi incontrollabili, dalle conseguenze inattese. Il fascino del mostruoso sconvolge le menti di adolescenti annoiate, irresistibilmente attratte dalla possibilità di trovarsi di fronte al “diverso”, al “male assoluto” che, nondimeno, pur presentandosi in carne e ossa, sembra apparire loro alla stregua di uno dei tanti interlocutori virtuali, che popolano le loro chat, e che alla fine si rivelano deludenti. Una sfida al pericolo, alla paura, all’orrore che innesta peraltro un destino irreversibile. All’irrimediabilità della soppressione della vita si sovrappone l’irreversibilità della catena degli eventi, che non può essere in alcun modo interrotta dai protagonisti. Straordinaria l’autrice delle Quattro casalinghe di Tokyo, nell’introspezione psicologica che è uno scrutare alla ricerca di ciò che non si può conoscere e che, pur disvelandosi lentamente, viene rifiutato perché inaccettabile; nell’amoralità e nel cinismo con cui si prefigura l’epilogo; persino in una sorta di stridente leggerezza. Ciò che è straordinario irrompe nell’ordinario e ne trasmuta l’essenza. E’ questo il “mondo reale” del titolo, un cocktail di ordinario e straordinario, di concreto e di virtuale, nel quale trova facile dimora quell’orrore dal quale possiamo solo illuderci di non essere toccati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore