L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premesso che sono un appassionato lettore di romanzi storici, non ritengo un'eresia considerare tale La regina irriverente. E' vero che non lo è forse nel senso più classico del termine, la storia rimane un pò a fare da sfondo (guerre comprese) rispetto alla descrizione dei personaggi, dei quali vengono rappresentati sentimenti, ambizioni, intrighi, vicende personali che però, data la loro statura e importanza, si intrecciano automaticamente alle vicende storiche che loro stessi hanno segnato. Personaggi di cui solitamente leggiamo o sentiamo i nomi e gli eventi storici nei quali sono stati coinvolti, nel racconto di C.M. Russo diventano persone quasi "normali", di cui viene evidenziata più la componente sentimentale, più gli aspetti che si intravedono dietro le quinte. Anche se in effetti forse sono ribadite fin troppo la propria avvenenza e la capacità di servirsene da parte di Aliénore, è indubbio che quest'ultima cattura l'interesse del lettore per le sue molteplici sfaccettature espresse all'ennesima potenza. Se è vero che destano empatia la sua spregiudicatezza, i suoi modi diretti, la sua voglia di vivere tutte le esperienze anche agli eccessi, la sua volontà di emanciparsi rispetto a regole e ruoli particolarmente penalizzanti per le donne (comportamento eccezionale e coraggioso in un periodo come quello medievale), è anche vero che non si può non tener conto che per ottenere ciò che vuole, utilizzando subdolamente la sua enorme intelligenza e ovviamente le sue grazie, non si cura minimamente che ciò possa arrecare disgrazie e morti. Tra gli altri protagonisti significativa e di spessore la figura dell'abate Sugero, mentre Luigi VII non può che suscitare compassione. Le lettere scritte da alcuni personaggi e utilizzate come elemento integrativo del racconto, sono un espediente originale anche se i relativi testi risultano scritti in modo un pò troppo attuale e non contestualizzato. In definitiva un romanzo interessante, non troppo impegnativo ma piacevole.
I precedenti libri li ho letti quasi tutti di un fiato. Belli, avvincenti, ben costruiti. Questo mi è sembrato un pò troppo lento, macchinoso ed esgeratamente sbilanciato: da una parte la protagonista, bella ma troppo al di sopra delle righe, dall'altra un gruppo di personaggio blindato da clichè vecchi e preconcetti. Spero in un "riscatto", Lo dico perchè l'autrice ha il mio gradimento!!!
Leggo tutte queste recensioni così positive e sono dispiaciuto di dover essere una voce fuori dal coro. Questo libro è l'esempio eclatante di quanto basso sia il livello al quale è ormai sceso il romanzo storico. Quello che ho letto non è altro che è un romanzo Harmony in salsa medievale, seppur abbastanza ben documentato. Ormai basta prendere una figura femminile, che sia stata esteticamente incantevole agli occhi dei contemporanei, meglio se spregiudicata, essere in possesso di qualche nozione storica ed oplà, ecco realizzato l'ennesimo romanzetto storico. La prosa è di una sciatteria, di una noncuranza quasi vergognosa, i dialoghi sembrano adatti ad una fiction in costume. Imbarazzanti le varie lettere sparse qua e là come espediente narrativo: sembrano tratte dal diario di uno studente delle scuole medie inferiori. La scrittice si dilunga sugli amoreggiamenti di Alieonor in modo stucchevole, fastidioso (ben otto facciate sono dedicate alla prima notte di nozze con lo sposo Luigi VII), le doti di sensuale seduttrice della protagonista sono ribadite talmente tante volte da provocare la nausea. Manca quasi del tutto il colore storico per ricreare ambienti, costumi, tradizioni medievali (qualche vago sprazzo balugina qua e là quasi a due terzi della lettura), del resto l'autrice è troppo occupata a tenerci informati con dovizia di particolari (piuttosto arbitrari, a mio parere) delle varie tresche amorose intessute a destra e a manca. Un lessico talmente facile da peccare di faciloneria bella e buona, con licenze sbalorditive: da quando in qua, ad esempio si dice "volse il viso compiuto in basso"? Non sarà per caso "compunto"?? Insomma, classico libro ben rimpinzato di avventure erotiche e rosa, per lettori che non vogliono impegnarsi, che desiderano vantare la lettura di un romanzo storico. Legittimo il desiderio di acquistare la biografia della duchessa d'Aquitania scritta dalla Pernoud.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore