L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tinte giallognole in questo romanzo, come l'atmosfera sospesa di una Gerusalemme cupa e piovosa. Foschi sono gli animi e le situazioni rese in prospettiva sghemba e accattivante, anche nella bella trovata degli inserti corsivi dei narratori occasionali che puntellano l'azione e l'accompagnano da diversi punti di vista. Con una guizzante ironia fra le righe che sdrammatizza e diverte con finale paradossale, Yehoshua si conferma un gran narratore che raccoglie i miei favori fin da 'L'amante', e non so se qui abbia dato il meglio di sé o il 'manco mal', ma l'ho goduto dalla prima all'ultima pagina.
E' il quinto romanzo di Jehoshua che leggo. Probabilmente se l'avessi letto senza saper chi ne era l'autore avrei detto subito che era il suo, oltre che per l'ambientazione anche per quella scrittura così lucida e precisa che lo contraddistingue. Il romanzo inizia come al solito da un fatto minimalista, in questo caso la morte di una addetta alle pulizie in un grande panificio. Intorno alla salma della donna si intrecciano le azioni, i pensieri, le riflessioni degli attori di questo dramma, che è concepito come una tragedia greca (presenti anche i cori delle Coefore...) in cui aleggiano la morte, il rimorso e soprattutto la compassione. Non ho dato il voto più alto perchè alla fine mi è sembrato un romanzo incompiuto: ad esempio avrei approfondito maggiormente il rapporto del responsabile delle risorse umane con la figlia e con il figlio adolescente della defunta.
Sono rimasto deluso da questo libro, l'unico che ho letto di questo autore israeliano. Ho iniziato a leggerlo in quanto attratto dal titolo ma poi non è stato facile terminarlo. Storia secondo me senza molta sostanza, incentrata su un'idea assolutamente originale e valida ma sviluppata male, in modo forzato e sotto alcuni aspetti priva di senso: su che cosa si fonderebbe l'amore che il responsabile delle risorse umane proverebbe per l'impiegata defunta? Quali sarebbero i fattori scatenanti di tale sentimento? Forse è una trama che ben si adatta alla realtà israeliana ma francamente, letta con la mentalità occidentale, finisce con il trasmettere un quadro surreale e un po' troppo bizzarro...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore