L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che delusione! Di Montanelli c'è poco da leggere. Si tratta soltanto di una raccolta di epitaffi composti talvolta mentre i destinatari erano in vita e perciò non scritti per la pubblicazione. Gli epitaffi, se raccolti in un normale testo, riempirebbero forse quatto o cinque pagine, Il resto del volume contiene: a) una lunga prefazione molto erudita e perciò noiosa; b) una serie di notizie brevi e superficiali che accompagnano ogni epitafio; c) ventinove pagine di note accorpate a fine libro, perciò scomode da consultare, che sarebbe stato meglio unire ai singoli epitaffi.
Al di là del fatto che sono sempre stato contrario ai libri usciti postumi, faccio un'eccezione per quest'ultima fatica (si fa per dire) di Indro Montanelli, che scriveva dappertutto, perfino sui tovaglioli dei ristoranti, i necrologi di amici e nemici. E questo libro ne è una raccolta, ben documentata da Marcello Staglieno: si tratta di necrologi veramente taglienti, frutto di un'inventiva eccezionale. Godibili, anche se per le giovani generazioni molti di quei nomi purtroppo non diranno nulla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore