L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
“Un libro unico, indimenticabile.”
Corrado Augias
“Questo libro, nonostante sia stato scritto nel 2008, è più che mai attuale.”
Non è vero che la mafia è quella che si vede in tv, e che i corrotti e i criminali sono una malattia della nostra società. Qui, in Italia, la corruzione e la mafia sembrano essere costitutivi del potere, a parte poche eccezioni (la Costituente, Mani pulite, il maxiprocesso a Cosa nostra). Ricordate il Principe di Machiavelli? In politica qualsiasi mezzo è lecito. C'è un braccio armato (anche le stragi sono utili alla politica del Principe), ci sono i volti impresentabili di Riina, Provenzano, Lo Piccolo, e poi c'è la borghesia mafiosa e presentabile che frequenta i salotti buoni e riesce a piazzare i suoi uomini in Parlamento. Ma il potere è lo stesso, la mano è la stessa. Il libro è questo: racconta il fuori scena del potere, quello che non si vede e non è mai stato raccontato ma che decide, fa politica e piega le leggi ai propri interessi. Ci avviamo verso una democrazia mafiosa? Gli italiani possono reagire, è già successo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bisognerebbe "deviare" l'idea machiavellica del Principe...Mafia, camorra, politica, hanno un solo nome, da sempre: il Male.
Io amo l'Italia, ma Scarpinato ha tolto il velo, togliendomi anche le speranze. Temo che da questa cupola non si possa più uscire. Il libro è stato scritto 8 anni fa, ma cosa è cambiato? Cuffaro ha scontato la galera? La mafia si è diffusa anche al nord, anche all'estero. Finalmente un libro estremamente informato, concreto e senza veli. Gratteri ha fatto la sua parte sulla 'ndrangheta, Saviano sulla camorra e Scarpinato sulla mafia. Ma ora che sappiamo, cosa fare? Si rimane scoraggiati, e sempre di più si capisce che i veri mafiosi siamo noi, noi che ci facciamo cancellare le multe, che frodiamo il fisco, che ci facciamo raccomandare, dall'ingresso in ospedale al posto di lavoro. Purtroppo la mafia è radicata in noi, e questo Scarpinato lo spiega bene. Che tristezza!
Dovrebbe essere una lettura obbligatoria alle scuole superiori. Non ti puoi diplomare senza sapere cosa si spiega in questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore