L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Seguo Fumettibrutti da quando erano in pochi forse a conoscerla e sono stata davvero felice quando ho saputo che sarebbe uscito il suo libro. Ogni sua vignetta è dissacrante, reale, cruda, ti prende a pugni lo stomaco. Unica nota negativa è che mi aspettavo qualcosa di più, data la mole di post che ho letto sul suo account. Il libro si finisce in 10 minuti ma nonostante ciò ogni capitolo ha bisogno di essere riletto e riosservato per non perdersi nessun dettaglio. Che dire? Buona la prima. Speriamo di vederla presto di nuovo in azione con qualcosa di ancora più bello.
Crudo, sentito, reale. Attendo con ansia il prossimo volume di Fumettibrutti per i tipi di Feltrinelli!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
‘Romanzo Esplicito’ è una sberla in faccia alle buone maniere
L'esordio di Fumettibrutti ci porta a rimettere in gioco i nostri limiti in tema di libertà personale, sessualità e amore come fosse un bignami di pessime scelte, violento e sporchissimo
Di MATTIA BARRO
Certe letture sono acidi. Ti deformano fisicamente e mentalmente. Sono abrasive per gli occhi e per la propria morale. E ti fanno pensare: ma che cazzo sta succedendo? Questo è ciò che si prova leggendo i lavori di Fumettibrutti, lo pseudonimo dietro cui si cela Josephine Yole Signorelli, disegnatrice e narratrice che negli ultimi mesi sta perseguitando la mia esistenza.
La seguo su Instagram e Twitter dove, ogni settimana, pubblica sconvolgenti strisce a fumetti in cui racconta, tramite l’erotismo – quello brutto-sporco-cattivo – i rapporti sociali e personali di esseri umani al limite. La potenza di Fumettibrutti è il coraggio di mettere in scena un’intimità cruda, quasi paurosa, e di intercettare storie di una fragilità umana disarmante (quanto autobiografiche non ci è dato sapere, ma è poco importante) tra sangue, lacrime e sperma.
Oltre ad un ottimo uso del disegno e della narrazione che ricorda quell’oscurità minimale di Charles Forsman, l’autore del comic The End Of The Fucking World da cui è stata tratta la serie omonima di Netflix, quello che colpisce è l’urgenza con cui le storie sono raccontate; ti fracassano le ossa e le certezze, ti portano nel mondo del brutto, nella sua accezione più ampia. Ed è qui che troviamo Romanzo Esplicito.
Romanzo Esplicito è l’opera prima di Fumettibrutti, edita Feltrinelli, ed è la storia di un amore interrotto che trascina la sua protagonista nell’inferno di se stessa. È una sberla in faccia alle buone maniere. È volgare, emotivamente violento, sporchissimo. E ancora: duro, oscenamente intimo, onesto. È il buco nero (o il buco del culo) della giovinezza. Citando dal testo, “verso casa ti ho pensato, poi mi è venuto in mente… L. a cui ho dato solo il culo e non si è innamorato“.
Romanzo Esplicito ci porta a rimettere in gioco i nostri limiti in tema di libertà personale, sessualità e amore. È un bignami di pessime scelte che un teenager può decidere nei momenti più infimi della sua esistenza, uno contrasto, uno scontro. Ma nonostante il tema, non è un libro per teenagers, assolutamente. Leggendolo rimbalzi tra eccitazione e imbarazzo, vergognandoti per entrambe le reazioni. Tra conforto e sconforto, tra schifo e piacere, Romanzo Esplicito è una storia di ultimi, in cui la poesia è l’acqua che tiene a galla la merda che ci abbiamo buttato dentro. Ed è in questi abissi disgustosi che ritroviamo l’essere umano come entità animale. La vergogna e il pudore ci investono ad ogni pagina, come contraltare verso qualcosa che non dovremmo leggere, ma che vogliamo leggere. E che non vogliamo smettere di leggere perché oramai ci ha dato dipendenza.
Vedo i ragazzi della mia età che pensano all’amore, mentre io scopo nelle macchine e nei campetti abbandonati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore