L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'e' un solo tempo in cui la vita e' anarchia vera: l'infanzia. Tutto cio' che viene dopo ha inevitabilmente a che fare con una tale gabbia di forme, obbedienze e doveri, quel puzzo marcio di societa' cortese che e' impossibile da scansare. Ma salvare negli anni quel vento originario, quella dolce immatura incoscienza forse non e' opera vuota. Basta una teologia del banale e tutto puo' tornare a quei fasti; osservare, trascrivere, gettare l'occhio sul trasandato, sulle piu' folli inconsistenze umane, su oggetti di terz'ordine, su particolari senza presa, e andarci a fondo con anima scanzonata, irriverente, fino a comporre un canto di nostalgia quanto piu' degno e fedele a quelle lontananze: "Per una storia naturale dei gabinetti", ad esempio, non male come impresa di studio. E anche se di mezzo passano una separazione con la moglie e un giardiniere pazzo, l'intento non muta, ormai e' quella la vera salvezza, colmare i fori della curiosita' per inverso, cioe' attraverso un lento sgretolio delle cose, un deporre i libri letti, uno smontare le assi della certezza, per giungere alla radice di una vera innocenza "dove tutto e' semplice come un abbecedario". Perdersi in tante trame e farne un cesto di verita' sensibili, rovesciare il mondo del dubbio, riprendersi quella magia. Bellissimo!
Romanzo che inizia in modo molto promettente, ma che poi si perde per strada per finire ancor peggio. Il voto 3/5 e' di...stima per Gospodinov, di cui mi piacerebbe leggere il suo capolavoro (almeno cosi' me l'hanno definito allo stand della Voland al Salone del Libro) "Fisica della malinconia" e non e' detto che non lo faccia. Detto questo, di Romanzo naturale mi resteranno alcune esilaranti osservazioni sulle toilettes e sulle mosche, le elucubrazioni del giardiniere, la saggezza di alcuni detti dei parenti dell'autore e la malinconica figura dell'alter ego-barbone di Gospodinov seduto sulla mitica sedia a dondolo accanto ai bidoni della spazzatura.
scrittura interessante, però i capitoli spesso slegati tra loro rendono l'opera frammentaria e un po' confusa. sembra piuttosto un insieme di racconti, alcuni anche evocativi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore