L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo dei dieci gialli del ciclo "Martin Beck". Vedo che molti lettori non hanno apprezzato lo stile "vecchio". Posso solo immaginare che cosa possano pensare di Shakespeare o Dante. O forse non si sono accorti che lo scopo principale degli autori era una critica sociale della "Svezia del benessere", con le sue conseguenze sulla psicologia ed il morale della gente. A quei lettori posso consigliare autori come Mankell (tanto per restare in Svezia), che garantisce sempre il colpo di scena e l'immancabile inseguimento finale, oltre naturalmente al "tormento interiore" del protagonista (copiato appunto da Sjowall&Wahlöö). Comunque, una nota riguardo all'edizione: sorge il sospetto che il nome di Camilleri sia stato usato per pubblicità. Basta leggere i gialli per scoprire che Sellerio li ha pubblicati in ordine sparso, senza riguardo per la sequenza originale di pubblicazione, che non è irrilevante, dato che la vita del protagonista si dipana parallelamente alle storie (tra parentesi, molti autori scandinavi moderni hanno copiato – spesso rozzamente – questa caratteristica). La sequenza corretta in cui andrebbero letti i dieci romanzi è la seguente: Roseanna (n. 638) L'uomo che andò in fumo (n. 776) L'uomo al balcone (n. 686) Il poliziotto che ride (n. 713) L'autopompa fantasma (n. 739) Omicidio al Savoy (n. 757) Un assassino di troppo (n. 665) L'uomo sul tetto (n. 807) La camera chiusa (n. 828) Terroristi (n. 867)
Comprato in virtu' delle buone recensioni, devo convenire che e' un libro ben scritto ; interessante in particolare leggere di un' indagine degli anni ' 60, senza prelievi di dna ,senza mail e senza cellulari ; mi piace anche il fatto che il commissario Bent e i suoi colleghi svolgano un' indagine su un' unico omicidio e non sulle decine di morti che gli autori dei thriller piu' moderni ci propinano.. detto questo, non mi sono sbilanciato nella valutazione perche' , a mio avviso, e' corretto indicare che non si tratta di un giallo come lo intendiamo noi ( e come io stesso mi aspettavo ) , ma della descrizione di un' indagine , in cui manca cioe' la sorpresa finale , il colpo di scena , come ci si aspetta da un libro definito " giallo " ...cio' nonostante , piu' che sufficiente
Pierre Lemaitre, nel suo Irène, fa riferimento a questo libro come a "una prova romanzesca che conosce pochi uguali"; non potevo non dar credito a un autore che mi piace molto e, quindi, l'ho cercato. Mi permetto di riferire quanto scrive Lemaitre in proposito: "è un libro lento, terribilmente lento, dove l'intreccio è basato sull'immobilità assoluta in termini di azione, eppure riesce ad appassionare dal principio alla fine". Concordo sul fatto che sia un libro lentissimo, in cui non c'è azione; l'ho letto d'un fiato perché effettivamente incuriosisce, ma l'ho trovato fragile (nello svolgimento e nella conclusione), un po' noioso (tantissimi dialoghi; l'elenco delle vie percorse dai poliziotti, con quei nomi impronunciabili!), tristissimo (la soluzione del caso non dà alcun sollievo al lettore e non sembra ne dia neppure a Martin Beck e ai suoi colleghi). La valutazione è comunque positiva, perché è un libro pubblicato nel 1965: oggi siamo abituati ad altri detective (più d'azione, ma anche provvisti di altri strumenti) e forse anche ad un altro stile di scrittura (più cinematografico), eppure il libro si fa ancora apprezzare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore