L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura vivamente consigliata. Grande filosofo e promotore della libertà personale a vantaggio del rapporto tra società e individui.
Libro fondamentale per lo svl intellettuale/personale in partic per ragazzi di 15-20anni. Anche se lo scopo (p.54) è individuare norme per il rapporto società-individuo che lascino la più ampia libertà personale, perora il diritto a pensiero ed espressione liberi dal giogo intellettuale imposto da relig e consuetudini, perché da questa e dall'individualità anticonformista (splendido Cap.3), derivano tutte le altre libertà. Politico e sociologico nel mostrare come la società con norme/prassi limita lo svl/libertà dei singoli, da tutelare con l'unica eccezione nel caso in cui l'azione del singolo rechi danno alla collettività. Molti approfondimenti del pensiero altrui (Carlyle, Tocqueville, Shopenhauer) e riflessioni che trovano echi in autori e temi spesso di molto posteriori: Stato-Privato (Nozick); laicità dello Stato (Bobbio); consuetudine, opin.pubblica, religione, freni allo svl sociale/personale (Hitchens); necessità di scolarizzare; rapp razza-cultura (Levi-Strauss);, declino della soc EU (Spengler); sale della terra (Schmitt); appiattimento culturale (Marcuse); anomia giovanile del XX Sec e Grande Fratello. Nel supporto alla libertà di azione si ritrovano le radici liberiste di Mill, mentre nell'antiegualitarismo per far emergere il talento di pochi per il bene collettivo, si trova la venatura di teoria delle elite. Si possono trovare 2 limiti allo scritto. 1) non riesce a definire i limiti tra scelte private e comportamento dannoso per la collettività [difficile trovare il limite tra il diritto ad agire mettendo in pericolo anche solo se stessi - alcool, azioni pericolose - e le ripercussioni negative sulla società] nell'ottica di una società moderna. 2) presuppone una forte tensione etica/personale verso il miglioramento, per la popolaz in genere ed in partic per la cl.politica/dirigente. Entrambi potrebbero anche non essere considerati limiti, quanto piuttosto un umore sociale ed un riflesso del pensiero comune dell'elite inglese del tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore