Santa Pelagia
Con questo quarto volume del Progetto Stradella, Andrea De Carlo and Ensemble Mare Nostrum proseguono la loro esplorazione della produzione oratoriale, dopo le recenti riscoperte di San Giovanni Crisostomo e Santa Editta.
Una bella danzatrice alla corte imperiale di Antiochia, in Siria, Pelagia è l’oggetto della rivalità tra un angelo del male, Mondo, che la esorta a godersi la vita prima della vecchiaia che distruggerà la sua bellezza, e il Vescovo Nonno di Edessa, che con l’aiuto di un angelo del bene, Religione, la invita ad una vita al servizio di Dio. Pelagia soccombe alle lusinghe del Mondo, ma proprio quando quest’ultimo sta celebrando la sua vittoria, si ritira inaspettatamente in solitudine in una caverna nel deserto dove potrà dedicare il resto della sua vita al servizio di Dio. Stradella non può fare a meno di rivelare il suo punto di vista riguardo a questo cambiamento improvviso, dando all’oratorio un finale a sorpresa.
Il soprano Roberta Mameli ci offre un ritratto complesso e seducente del ruolo eponimo, circondata da un cast di rilievo che comprende Sergio Foresti come Mondo, Raffaele Pe come Religione e Luca Cervoni come Nonno. Come nei precedenti volumi, la registrazione è stata effettuata nel quadro del Festival Intrenazionale Alessandro Stradella di Nepi, città natale del compositore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it