L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le lunghe serate del 700 parigino durante le quali nacque la conversazione videro trottare fra le loro stanze un genio assoluto, un economista napoletano un po' gobbo, emaciato, piccoletto, ma dall'arguzia davvero impareggiabile, una di quelle menti cosi' brillanti che i salotti facevano a gara per contendersela, e che da sola poteva, nella piu' sciolta naturalezza, portare avanti, fra risate e pettegolezzi, acume profondissimo ed enorme simpatia, ore ed ore di convivialita' esilarante. Si viveva cosi' in quegli ambienti: chi aveva fatto da padrino in un duello, chi aveva assistito a un'impiccagione, chi aveva letto un libro, chi si era perso in una notte galante. Ferdinando Galiani, girovago in quelle sfarzose dimore, commentava con due battute, con pensieri mirabili, ogni evento, dal piu' sciocco al piu' complicato, fra risa e apprezzamenti di chiunque, stima infinita. Appena un accenno di quel prodigio che fu Galiani e' racchiuso in questo libricino, breviario di aneddoti e riflessioni mai comuni, dispensa di sorprese illuminanti, fulmini improvvisi sotto gli agguati del ripetitivo: "E' per le istanze e pressatissime preghiere del nulla che questo mondo e' stato creato, e cio' non e' del tutto strano, perche' noi vediamo in societa' molte piu' madri che desiderano avere dei bambini che dei padri che desiderano di farne. E' dunque la noia mortale di nostra madre che ci ha messo nelle condizioni di esistere, ed ecco perche' ci annoiamo tutti in questo basso mondo. E' una voglia che portiamo dal seno di nostra madre". Citazione che da sola puo' travolgerne altre cento, e - sappiate - che quelle altre cento sono ancora qui custodite, presenti, e a loro volta ne chiamano altrettante:" Un napoletano che sentisse dire 'Mia mamma' strillerebbe subito: 'Mamma mia!" Indispensabile!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore