L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ricostruzione sui generis dell'epopea delle varie nazioni indiane e del loro scontro per la sopravvivenza. Non è un romanzo, ma non è propriamente neanche un saggio storico: riesce però ad avere una narrazione secca e avvincente, in grado di chiarire i raggiri subito dai nativi e le grandi figure che ne hanno caratterizzato l'ultima fase prima del loro silenziamento. Forse non vale le 5 stelline perchè nella seconda parte diventa progressivamente meno scorrevole, ma merita veramente una lettura perchè oltre ad informare a tratti riesce sinceramente a far emozionare.
Nonostante sia uscito quasi da cinquant'anni, questo saggio storico sulla progressiva scomparsa dei nativi americani a opera degli statunitensi nella seconda metà del XIX secolo mantiene una grande forza e al lettore risulta essere ancora un pugno nello stomaco. Ogni capitolo del libro, con un andamento cronologico, ripercorre le vicende che portarono allo sterminio e resa di un singolo popolo (dai Navajo fino a giungere all'eponimo massacro di Wounded Knee), in una narrazione asciutta ed equilibrata.
La storia della 'soluzione finale' del 'problema' dei Nativi Americani. Un resoconto preciso e dettagliato del trentennio (1860-1890) in cui i 'visi pallidi' misero fine a qualsiasi tentativo di resistenza di coloro che consideravano selvaggi indiani. Una civiltà che stava scomparendo, ma che riviviamo attraverso i discorsi e le parole di molti capi che tornano a scuoterci ed illuminarci oggi di fronte alla catastrofe ambientale del nostro mondo e ai diritti negati di tanti suoi abitanti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore