L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
otò è un poveraccio maltrattato dalla vita. Al punto che può teorizzare sulle sue disgrazie. Secondo lui la gente si divide in "uomini" (quelli che lavorano e fanno fatica) e "caporali" (che fan faticare gli altri). E ricorda i molti "caporali" incontrati nella sua vita: il gerarchetto fascista, l'ufficiale americano, il giornalista marpione, l'industrialotto lombardo. Costui gli soffierà anche la fidanzata.
Espressione ormai entrata nel lessico comune, come sinonimo di netta distinzione tra le persone per bene,gli onesti,i galantuomini (categorie gia' allora in via di estinzione..) e i sopraffattori,i prepotenti, i raccomandati ( evoluzione ormai dominante ai nostri giorni...) . Toto' in varie situazioni interpreta l'uomo, con la sua educazione,la sua bonomia,la sua pacatezza . E non puo' sottacersi la notevole capacita' drammatica ,senza scivolare nel facile e scontato pietismo, che il nostro eroe mostra come prova attoriale , come ATTORE a tutto tondo . Non poteva mancare un accenno al mondo dell'avanspettacolo,palcoscenico severo,cinico,spesso crudele per schiere di artisti che vi ci sono cimentati . Il contraltare ,ugualmente autorevole e spietato e' Paolo Stoppa,nel ruolo dei vari caporali che il personaggio di Toto' incontra nella storia . I caporali sono quasi una categoria morale dell'umanita' , quasi pirandelliana oserei dire e quindi,nonostante tutto, inevitabili ..... Un film in cui si ride,si sorride , si riflette soprattutto parecchio .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore