L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il punto di forza di questo romanzo è la descrizione dei personaggi, così diversi tra di loro, e così lontani, come il cancelliere e sua moglie, la cui religiosità al limite del fanatismo è finalizzata solo a crearsi una solida posizione nell'alta società. Ho scoperto Jaume Cabrè per caso, con il suo "Le voci del fiume" e l'ho subito amato. Se vi piacciono i romanzi storici, questo fa per voi. Si legge senza fatica, suddiviso in comodi paragrafi che vi permettono di staccare quando vi pare, senza perdere comunque il filo. E vi permette di fare un viaggio tra gli usi e i costumi della Barcellona di fine '700...un viaggio indietro nel tempo, comodamente seduti sul vostro divano Ikea, o scomodamente seduti in metro :)
Un romanzo completo, l'intreccio e i tempi sono perfetti e perfettamente scanditi, come fossero uno spartito musicale, non a caso l'elemento fisso di tutta la produzione letteraria di Cabré è la musica, ma non solo anche l'astronomia è un elemento fondamentale che in questo caso caratterizza il personaggio principale, ne caratterizza i pensieri e le fantasie, lo umanizza per quanto il suo profilo, corrotto e avido, lo renda odioso fin dalle prime battute. Tutti i personaggi hanno comunque spessore e rilevanza, la storia è molto bella, il contesto storico molto interessante, ambientato nel 1799, il passaggio del secolo è un elemento sul quale ruota il gran finale del romanzo. La descrizione di Barcellona, nel suo quartiere più antico a ridosso di una Rambla appena abbozzata, fangosa, e la società che si delinea già nella borghesia industriale in contrapposizione alla nobiltà ottusa, prevaricatrice, attaccata come una sanguisuga a privilegi ed il clero con tutte le sue contraddizioni. Non mancano passaggi divertenti, l'intreccio di dipana e si svela inizialmente lentamente, in un crescendo sempre più veloce e ritmato che inchioda davvero alla lettura. Mi è piaciuto moltissimo, mi sono divertita e mi ha gratificato un testo scorrevole, originale e di ottima qualità letteraria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore