L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando le paure, le angosce e i drammi di una popolazione si intrecciano e si confondono con quelli di una nazione intera, assurgono dal nulla, personaggi come le Miss Lonelyhearts di turno che vengono considerate come vere e proprie "sacerdotesse" e si nutre nei loro confronti una fede e una speranza quasi cieca, esattamente come se si trattasse di una vera e propria religione.
Più mitizzato che mitico, Nathanael West è autore indubbiamente originale, ma che risente - almeno in questo testo - di un retaggio stilistico "sporco", legato alla letteratura popolare di inizio '900. Se il tema e le situazioni affrontate risultano in netto anticipo sui tempi, non altrettanto avviene per il linguaggio, troppo spesso semplicistico e rinunciatario nei confronti di interessanti approfondimenti. Dal punto di vista letterario, vere e proprie occasioni mancate.
Vi sono scrittori americani del Novecento di una forza narrativa veramente dirompente (mi vengono in mente Barth, Malamud, Yates), alcuni noti altri meno. A quest'ultima categoria appartiene senza ombra di dubbio West (scrittore di origine ebrea deceduto in un incidente d'auto alla fine degli anni '30). In particolare ritengo questo romanzo breve scritto agli inizi degli anni Trenta, nella sua intensità, sorpendentemente attuale. Ed è proprio il rapporto tra il protagonista "LonelyHearts", il suo alter ego (il capo redattore) e le persone che gravitano attorno a lui che rendono il romanzo perfetto nella sua disperazione farsesca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore