L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un'opera unica nel suo genere, forse l'unico tentativo compiuto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico, nel linguaggio, sublime e semplice insieme, che è proprio dell'antico epos.
Il cristallo era, per i Silmaril,
null'altro che ciò che il corpo
è per i figli di Ilúvatar:
la dimora del suo fuoco interiore,
che è in esso e insieme
in ogni parte di esso,
e che ne costituisce la vita.
«Il Silmarillion», iniziato nel 1917 e rimasto incompiuto, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le successive opere narrative di Tolkien. Vi si narrano gli eventi della Prima Era, alla quale di continuo di rifanno, come a un necessario antecedente e a una chiave interpretativa, i personaggi e le avventure del «Signore degli Anelli». I tre Silmaril, nucleo simbolico della narrazione, la cui perdita e tentata riconquista costituiscono lo schema della vicenda, sono gemme tenute in altissimo conto dagli Elfi, ma concupite anche da Melkor-Morgoth, primo Signore Oscuro, perché contengono la Luce dei Due Alberi di Valinor distrutti dall'avversario. Vera e propria mitologia, «Il Silmarillion», che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica "storia sacra", narra la parabola di una caduta: dalla "musica degl'inizi", il momento cosmogonico, alla guerra, eroica quanto disperata, di Elfi e Uomini contro il Nemico. Un'opera unica nel suo genere, forse l'unico tentativo compiuto in tempi recenti di costruire un vero e proprio edificio mitico, nel linguaggio, sublime e semplice insieme, che è proprio dell'antico "epos".
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'epica fantasy per veri nerd! Se dopo aver letto “Il signore degli anelli” vi sentite persi e spaesati questo è il libro che fa per voi. Per chi si è già affezionato alla Terra di Mezzo e dopo aver terminato di leggere “Lo hobbit” e “Il signore degli anelli” non si sente ancora pronto ad abbandonare l’universo tolkeniano, “Il Silmarillion” è tutto quello che potreste desiderare. Si tratta di una raccolta di mitologie che ruotano intorno alla Terra di Mezzo, dalla creazione all’origine delle varie razze al racconto di battaglie leggendarie. Vi consiglio questo libro dal profondo del cuore.
Uno dei capolavori del grande Tolkien. Non di facile lettura, si presenta come la mitologia del mondo tolkieniano, l'epopea della Terra di Mezzo. Non può non essere letto dai fans de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, e consiglio di leggerlo dopo questi, così da avere un minimo di riferimento su alcuni luoghi e personaggi che fanno parte di quest'opera a dir poco meravigliosa. Con il Silmarillion si viene trasportati in un mondo quasi magico, fuori dal tempo, in un mondo dai tratti fiabeschi interrotti da scene di battaglia epiche e decisive per quelle che saranno poi le caratterizzazioni delle opere più conosciute di Tolkien. Inoltre risulta essere quasi un'enciclopedia delle razze elfiche, con discendenze e genealogie ben delineate, a dir poco appassionante. Consigliatissimo.
Dopo aver letto il signore degli anelli e lo hobbit, per la prima volta dopo maratone su maratone dei film di Peter Jackson, non poteva non mancare anche questa lettura per chiudere in bellezza questo percorso, questo mondo. Per saziare la fame di sapere tutte le storie, tutto ciò che è successo nei minimi dettagli nel vasto mondo partorito dalla brillante mente di John R. R. Tolkien. Questo libro sta al Signore degli anelli come la Bibbia sta per noi. Basta leggere le prime parole: "Esisteva Eru..." e mi viene in mente la Genesi. Un must per gli amanti di questo mondo e per chi ha già letto il signore degli anelli e lo hobbit. Consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore