L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
MI ASSOCIO A QUANTO SCRITTO DA CARLA QUI SOPRA. LIBRO BEN FATTO, ILLUSTRAZIONI BELLE. IL RACCONTO DELL'INIZIO DELLA TERRA DI MEZZO E DEGLI AINUR SI DIPANA A VOLTE CON DIFFICOLTA' MA CIO' NON GIUSTIFICA UN AVVILIMENTO DEL TESTO. COME VOTO DAREI TRANQUILLAMENTE ECCELLENTE E IL PREZZO NE VALE LA CANDELA. TOLKIEN NON SI SMENTISCE MAI ANZI... ALESSANDRO, GENOVA
Ho deciso di leggere il Silmarillion dopo aver finito i primi due episodi del Signore Degli Anelli, posponendo la lettura del Ritorno Del Re, per poter meglio capire citazioni a personaggi o luoghi del passato, ed in generale far luce su quella che è la genesi di Arda e delle popolazioni che vi abitano. La capacità creativa di Tolkien va oltre l'immaginabile e chi è appassionato al genere troverà qui narrate vicende epico-tragiche che fanno letteralmente venire i brividi. Ho apprezzato moltissimo la dimensione spirituale del Silmarillion (a mio avviso molto più sentita rispetto al Signore Degli Anelli) che lo rende un grande strumento di riflessione per il lettore.
Per chi come me aveva già la vecchia edizione l'attrattiva di questa nuova consisteva, oltreché nelle belle illustrazioni di ted nasmith (il mio preferito assieme ai fratelli hildebrandt), nelle paroline traduzione riveduta e ampliata che compaiono sul fronte. Ora l'ampliamento non l'ho proprio visto mentre la revisione si limita ai primi sei capitoli, dopo evidentemente si sò stufati e hanno ricopiato para para la traduzione di saba sardi del 73, piena di vecchiumi come imbozzacchire imbeccata e negrore per dire oscurità... complimenti! Per un volume che costa 35€ si può tranquillamente parlare di presa per il culo! Add: dopo averlo finito preciso che anche la akallabeth e gli anelli di potere sono ritradotti, cmq meno di un terzo del libro. Inoltre molte belle illustrazioni di nasmith non sono state usate... consigliato solo agli impazienti, uscirà probabilmente una versione definitiva fra qualche anno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore