L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è il libro più bello e maturo di Hardy, insieme a "Due occhi azzurri". Qui l'artista raggiunge l'apice sia a livello stilistico che nel dipinto meravigliosamente verosimile del carattere principale, Henchard, sindaco di Casterbridge. Hardy sfiora la perfezione dei Russi, in particolare dell'"uomo del sottosuolo" di F.M. Dostoeskij: Henchard è un uomo così reale nelle contraddizioni dell'animo, nel suo alternarsi fra super-io e meschinità da Jago dell'Ottocento, che non può che suscitare comunque empatia da parte del lettore, indipendentemente dall'ignobiltà che lo contraddistingue. Hardy si rivela maestro, sa penetrare l'animo umano, nel bene e nel male, e i personaggi ne escono vivi, di un realismo prorompente e denso di pathos. Il senso opprimente del fato legato al carattere, soprattutto al personaggio di Henchard, viene delicatamente alleggerito dal personaggio di Elisabeth-Jane, che malgrado il proprio riscatto, manterrà sempre quel sano equilibrio nel non dimenticare i momenti di dolorosa mancanza anche "nelle brevi parentesi di felicità fra un dolore e l'altro" che sono la vita secondo Hardy. MERAVIGLIOSO CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA INGLESE.
Hardy non delude mai. Il libro descrive in modo sublime la vita in un piccolo villaggio rurale inglese. I personaggi sono ben caratterizzati e in particolare il protagonista, uomo volitivo ma allo stesso tempo ricco di debolezze con le quali si trova a dover fare i conti, fino al momento della redenzione finale, che tuttavia arriva troppo tardi. Consigliatissimo!
Un bel romanzo sulla colpa è sulla redenzione. Personaggi ben caratterizzati è splendida resa della vita di un piccolo villaggio della campagna inglese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore